Claudio_Gasparotto_07_Ph Dorin Mihai

TRA RIFUGI E CALANCHI 12/2/2017

Domenica 12 febbraio 2017

Camminata lungo il sentiero della memoria tra Gemmano e Farneto
L’accoglienza: la scoperta dei luoghi


A breve distanza dal giorno della memoria A passo d’uomo celebra i paesaggi che raccolgono e raccontano le testimonianze dei giorni di guerra con un cammino dedicato al territorio di Farneto, nel comune di Gemmano.
Il percorso che parte dal centro di Gemmano, seguirà le tracce della Linea gotica facendo tappa a Farneto, Zollara e il Monte Gardo. Tra i paesaggi agrari, il bosco e i calanchi andremo alla ricerca dei rifugi di guerra, piccole grotte scavate dall’uomo nel tufo, per proteggersi dai bombardamenti che dilaniavano i centri storici. Tra le tappe, ci soffermeremo alla chiesa di Farneto, oggi sconsacrata e in gestione alla nostra associazione A passo d’uomo per tutto il 2017 come sede di laboratori aperti e condivisi di ricerca sul rapporto arte-natura. Il primo passo di condivisione con il pubblico sarà quello di percorrere insieme i paesaggi che circondano la chiesa per scoprirne l’affascinante bellezza e per ritrovarne la storia: le grotte rifugi di guerra tra i calanchi, i monumenti commemorativi della presenza della linea gotica, i gesti di coraggio dei protagonisti delle storie di guerra.
Il progetto di presidio e valorizzazione di Farneto è sviluppato con il patrocinio del Comune di Gemmano.


GUIDA LA CAMMINATA / Adriana Ugolini, guida ambientale ed esperta conoscitrice della rete sentieristica locale
ACCOMPAGNANO / Claudio Gasparotto, danzatore e docente del laboratorio di Farneto l’Accoglienza / Il collettivo di Movimento Centrale Danza & Teatro / Pierpaolo Paolizzi, attore e docente del laboratorio di Farneto Grotte, Tracce, Lavatoi


  • RITROVO / in piazza Roma a Gemmano, (davanti al municipio) / Registrazioni ore 9.00, Partenza ore 9.30
  • ATTREZZI / Scarpe da trekking (o con suola carrarmato) obbligatorie.
  • PERCORSO / circa 6,0 km, Escursionistico E. Il percorso si sviluppa tra campi, sentieri naturali nella boscaglia e alcuni brevi tratti su strada con dislivelli. Durante la camminata sono previsti racconti, e osservazioni sui luoghi attraversati.
  • CONTRIBUTO / per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambibi sotto i 12 anni, per tutti comprensivi di assicurazione RCT, guida e accompagnamento.

INFORMAZIONI / ISCRIZIONI

È possibile prenotarsi per mail a info@apassoduomo.org oppure per telefono al 338/3185501


Foto Dorin Mihai

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.