image

domenica 20 ottobre 2013

Camminare in Valconca.
Boschi e borghi lungo il Rio Ventena

Ripartono dal rio Ventena le camminate naturali di Apassoduomo.
Il percorso si sviluppa tra San Teodoro (Mondaino) e Montefiore, alternando viste aperte e crinali a tratti nel bosco. I grandi alberi lungo il cammino si alternano ad arbusti e alberi selvatici da frutto, con la vegetazione che cambia colore ed inizia a mostrare i gialli e i rossi dell’autunno. Lungo il percorso si farà tappa a Cerreto (Saludecio) un piccolo borgo malatestiano tra i campi di ulivo e il bosco.
Il sentiero è di agevole percorrenza per via del fondo compatto in stabilizzato, alterna salite e discese a tratti in piano, per poco più di tre ore.
Il ritrovo è all’Agriturismo San Tiador di Mondaino. Iscrizioni dalle 9.15 con partenza alle 9.45 e ritorno per le 13.20 ca.

GUIDANO 

Alfredo Galeazzi – associazione Terre delle Piante Superiori

Marialuisa Cipriani, Elena Farnè  – associazione A passo d’uomo

INFO-ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org + 39 331 7426704

QUOTA DI ADESIONE
La camminata prevede una quota di adesione di 12 euro a persona per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 14 anni, comprende l’accompagnamento e l’assicurazione RCT.
I proventi della camminata saranno utilizzati dall’associazione A passo d’uomo per finanziare i laboratori ed il festival 2014.

PROGRAMMA

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

  • Ritrovo / San Teodoro di Mondaino presso agriturismo San Tiador, via Licce 983, 47836 Mondaino. Iscrizioni dalle ore 9.15 con partenza ore 9.45
  • Durata / 3h20m ca.
  • Distanza / 7,5 km ca.
  • Difficoltà e fondo / E – Percorso Escursionistico con dislivelli e fondo misto perlopiù in stabilizzato, praticabile anche da persone non particolarmente allenate purchè dotate di scarpe da trekking
  • Attrezzi / Scarpe da trekking (obbligatorie), acqua, pantaloni lunghi, eventuale pranzo al sacco
  • Amici a 4 zampe / Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono proprietà agricole aperte e con animali da cortile (asini, pecore, altri cani e/o gatti). I cani andranno tenuti al guinzaglio presso il punto di ritrovo in Agriturismo e nel primo tratto dal punto di partenza e ritorno per circa 150 mt (ovvero la prima mezz’ora e durante il pranzo).

PRANZO

Il pranzo è libero e non è compreso nella camminata.

Chi lo desidera può auto-organizzarsi per il pranzo al sacco, oppure presso l’agriturismo San Tiador con menu convenzionato per i viandanti di A passo d’uomo (ca. 20 euro) o alla carta, previa prenotazione (0541 981851 / 3389738244 – segnalare che si è partecipanti alla camminata)

METEO
In caso di maltempo consultare dalle ore 20.00 di sabato sera il sito www.apassoduomo.org sezione news e facebook.

Commenti

commenti