image
LA FORZA DEL DESIDERIO
LA FORZA DEL DESIDERIO

ATELIER DI TEATRODANZA
CON BARBARA MARTININI


Scadenza iscrizioni al laboratorio 26 agosto.

INTRODUZIONE

Questo percorso intensivo fa parte di un progetto laboratoriale in tre fasi che si conclude a primavera 2016. I partecipanti sono liberi di scegliere se prendere parte a tutto il percorso o solo a una o due tappe.
La ricerca del progetto complessivo verte sul desiderio umano quale fonte di energia, comunicazione, vita, motore primario di azioni consce e inconsce. Il corpo, il cuore, la mente sono sede di questa energia potente ed è attraverso questi canali che pratichiamo l’esplorazione. I testi di riferimento sono gli scritti di Recalcati sull’argomento, in particolare “Ritratti del desiderio” e “La forza del desiderio”.


OBIETTIVI DEL LABORATORIO

Il laboratorio persegue tre obiettivi:

  • promuovere e rafforzare le vocazioni della Valconca quale “laboratorio permanente per l’arte contemporanea”
  • divulgare un’idea di movimento quale espressione artistica della persona, libera da vincoli di stile
  • offrire ai partecipanti la possibilità di formarsi e essere parte attiva di un processo creativo

La forza del desiderio / ATELIER DI TEATRODANZA con BARBARA MARTININI

TEMI DI INDAGINE

Durante il laboratorio intensivo di fine agosto, che è la prima tappa del progetto complessivo, osserviamo la specificità del desiderio, la sua totale soggettività; ci soffermiamo sulla personale riflessione di ciascun partecipante che potrà esprimersi con i mezzi a lui più idonei. Le tecniche corporee prevedono l’attenzione alla centratura e alla fluidità, la respirazione consapevole e la visualizzazione. Attraverso improvvisazioni guidate troviamo il materiale che, approfondito ed elaborato, viene montato in una breve performance finale. Il laboratorio è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno esperienza, ma sono interessati all’argomento.


MODELLO FORMATIVO-PERFORMATIVO E FASI DEL LABORATORIO

Il modello proposto per il laboratorio è di tipo formativo/performativo, ovvero i partecipanti avranno l’opportunità di seguire le lezioni tecniche, partecipare attivamente alla fase creativa e, infine, mostrare il prodotto artistico frutto dell’esperienza collettiva sotto forma di performance.


SEDI E LUOGHI DEL LABORATORIO

Il laboratorio si svolge nel territorio del Comune di Montescudo, al chiuso e all’aperto. La performance all’aperto avrà luogo ad Albereto.


CALENDARIO

26 agosto 2015 / Scadenza iscrizioni

Fase di studio e creazione:
28 agosto 2015 / dalle 10.00 alle 18.00 / sono previste diverse pause anche nel rispetto dei ritmi individuali, inoltre questo primo giorno consideriamo morbidamente l’orario di arrivo per coloro che hanno impegni lavorativi.
29 agosto 2015 / dalle 10.00 alle 19.00 / sono previste diverse pause
30 agosto 2015 / dalle 11.00 alle 18.30 / sono previste diverse pause
Per chi lo desidera e sino a esaurimento posti è possibile pernottare in camerata presso un b&b situato in zona.

Fase rappresentativa:
4 settembre 2015 / dalle 17.00 alle 22.00 PROVA GENERALE
5 settembre 2015 / PERFORMANCE
6 settembre 2015 / PERFORMANCE


PARTECIPANTI E CONTRIBUTO

Il laboratorio è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno esperienza, ma sono interessati all’argomento. Nella conduzione Barbara Martinini è affiancata da un gruppo di assistenti che seguono il suo lavoro da diverso tempo. Il contributo di partecipazione comprensivo di iscrizione e assicurazione è di 140 euro. Il pernottamento in camerata comprensivo di prima colazione costa 25 euro a notte. Per comunicazioni e richiesta di informazioni al docente inviare una mail a contacts@barbaramartinini.com. Per iscrizioni e informazioni inviare una mail con i propri dati personali a info@apassoduomo.org


ISCRIZIONI

Tutte le persone interessate dovranno iscriversi inviando all’organizzazione del laboratorio:

  • domanda di iscrizione. Il candidato dovrà compilare il modello di iscrizione fornendo le proprie generalità, il luogo di residenza e i contatti mail e telefonici (massimo 1 pagina).
  • copia del bollettino o del versamento della quota di iscrizione;

Le richieste di adesione dovranno riportare l’oggetto e specificare il mittente e i contatti dei richiedenti.

I partecipanti dovranno provvedere al pagamento della quota di iscrizione di 140,00 euro entro e non oltre il 26 agosto 2015, attraverso bonifico bancario intestato all’Associazione A passo d’uomo, oggetto Iscrizione Laboratorio con Barbara Martinini, IBAN IT 70 Z 05792 24201 CC0970004303, Banca Popolare Valconca, filiale di Rimini, piazza Malatesta.

Per richiesta di informazioni al docente inviare una mail a contacts@barbaramartinini.com

Scarica la domanda di iscrizione


La forza del desiderio / ATELIER DI TEATRODANZA con BARBARA MARTININI

DOCENTE

BARBARA MARTININI (Rimini,1970)

Nel 1989 è ammessa alla Folkwang Hochschule di Essen, in Germania, dove si diploma come danzatrice professionista (1992) sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Cosegue le seguenti specializzazioni: nel 1993 in Tanztheater con Susanne Linke, nel 1994 in tecnica Limon con Libby Nye (compagnia Limon) e, a Parigi, in tecnica classica e moderna con Wayne Byars e Peter Goss. In questi anni inizia anche il lavoro coreografico che viene presentato in accademia e in diverse situazioni internazionali (Parigi, Montpellier, Bruexelles, Roma, a Bologna su invito della prof.ssa Eugenia Casini Ropa).

Dal 1994 è danzatrice solista nel teatro stabile di Brema con i coreografi Susanne Linke e Urs Dietrich. Con questa compagnia interpreta i ruoli principali in numerosi luoghi ed eventi di carattere internazionale fra cui: Hebbel Theater di Berlino, Aalto Theater di Essen, Piccolo Teatro di Milano, “XII Festival Internacional de Teatro” di Caracas (Venezuela), “XVI Festival del Centro Historico de la Ciudad de Mexico” (Messico), “VII Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotá” (Colombia), “SIDance98? di Seul (Corea), Teatro di Jakarta (Indonesia), La Filature di Mulhouse, Chateau Rouge di Ginevra, ecc. Come coreografa crea per il Bremer Tanztheater gli assoli Romina, per Fulvio e John, Joseph et ma grand-mere qui attendait à la fénetre, presentati anche al festival celebrativo dei trent’anni di Tanztheater a Brema. Nel 1997 è cofondatrice della Steptext Dance Company con altri membri del Bremer Tanztheater, questa compagnia è tuttora operativa a Brema presso la Schwankhalle. In questi anni inizia a insegnare come assistente di Susanne Linke, nei workshop internazionali di Ferrara (1993), Parigi (1994) e Vienna (1996), da allora l’attività formativa accompagna costantemente quella di danzatrice e coreografa.

Nel 2000 rientra in Italia su invito di Carolyn Carlson per creare un assolo: Morgacqua, presentato al festival Solodonna della Biennale di Venezia. Con questo assolo consegue il premio “Danza&Danza2000? e viene invitata a inaugurare il festival “Teatri90” al Teatro Studio di Milano e a partecipare a numerosi eventi culturali di carattere internazionale. Nel 2001 fonda insieme all’attore Dirk Ploenissen la compagnia Giorni Felici e crea diversi spettacoli partecipando a numerose manifestazioni nazionali e internazionali.

Nel 2006 inizia la collaborazione con la psicologa Roberta Mariotti per la realizzazione di programmi di coaching focalizzato sulla comunicazione non verbale e sulle tecniche per potenziare il carisma scenico. Nel 2009 fondano a Rimini la Scuola di Comunicazione e potere personale ®.

Come docente ricopre nel tempo e a più riprese i seguenti ruoli:

  • formatore per danzatori professionisti (Arteven, Santarcangelo dei Teatri, Aulos, Arabesque Dance Center)
  • trainer per compagnie di danza e di teatro (Aulos, Nnchalance, Città Teatro)
  • conduttore di laboratori teatrali per gruppi specifici (progetto Madre: genitori e ostetriche)
  • conduttore di laboratori di teatrodanza (Movimento Centrale, Mulino di Amleto, A passo d’uomo)
  • giurato per la sezione danza presso concorsi internazionali
  • coach di comunicazione non verbale e ideatore di percorsi formativi originali presso Scuola di Comunicazione e Potere Personale ®
  • conferenziere: approfondimenti sul Tanztheater (Teatro dei Due Mondi, Mulino di Amleto)

Nel 2012 crea MUOVERE®: un metodo per l’analisi e l’apprendimento del movimento scenico in ogni ambito.

Nel 2013 fonda con il regista Davide Schinaia la compagnia Ristoranti CINESI Tanztheater la cui ricerca artistica è basata sull’applicazione delle nuove tecnologie al movimento scenico.

www.barbaramartinini.com


Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.