image

sabato 20 luglio 2013

ITINERARIO E LUOGHI

La prima camminata dell’estate “A passo d’uomo” inaugura la stagione 2013 delle attività legate al festival con una visita dei paesaggi più rappresentativi del torrente.
Il percorso parte dall’Acquario le Navi di Cattolica, il più importante dell’Adriatico, ricavato nella straordinaria struttura delle ex-colonie di mare costruite negli anni ‘30 del secolo scorso ad opera dell’architetto Busiri Vici. Le Navi mantengono viva la forza espressiva della originaria architettura dal sapore futurista, uno degli esempi più suggestivi dell’enorme patrimonio architettonico di colonie marine costruite fin dalla fine dell’800 e ancora oggi presente sulla costa adriatica.
La passeggiata prosegue lungo la foce del torrente Conca, immettendosi da subito nella folta e selvaggia vegetazione di lungofiume. Qui il sentiero che risale il torrente è avvolto da un fitto canneto e si snoda lungo il Conca al mutare della vegetazione: mano a mano che ci si allontana dalla costa, boschi di pioppi e di salici sostituiscono i canneti e dopo qualche km di cammino si approda all’invaso del Conca. Nato alla fine degli anni settanta del ‘900 per migliorare l’approvvigionamento idrico delle zone costiere della Romagna meridionale e fare fronte alla aumentata richiesta data dall’aumento demografico e dall’afflusso turistico, l’invaso restò in funzione fino al momento in cui divenne attivo il bacino di Ridracoli. La presenza di questa riserva d’acqua ha contribuito a creare una risorsa straordinaria per specie migratorie che la hanno eletta a luogo di nidificazione: l’invaso del Conca ha un ruolo importantissimo tra i siti e le oasi per la fauna selvatica della Provincia di Rimini ed è sede di un osservatorio del WWF.
Ultima meta della passeggiata è Montalbano, colle immerso nella piana del torrente. Anticipo dei rilievi che si innalzano nell’alta valle, da Montalbano si gode una vista panoramica straordinaria dell’orizzonte marino e di tutto il fondo valle.

PROGRAMMA
  • punti di incontro a Cattolica e Misano, in direzione Acquario le Navi:
    • partenza ore 18:30 IAT di Cattolica –  Cattolica, Via Mancini,24. Si richiede ai partecipanti di arrivare almeno entro 10 minuti prima della partenza
    • partenza ore 18:30 Lungomare di Misano – Piazza Roma. Si richiede ai partecipanti di arrivare almeno entro 10 minuti prima della partenza
  • Ore 19,30 partenza del gruppo da Acquario Le Navi di Cattolica – Piazzale Nazioni. Si richiede ai partecipanti di arrivare almeno entro 10 minuti prima della partenza
  • Ore 22,00 arrivo alla Darsena di Cattolica con cena buffet a lume di candela
GUIDANO LA CAMMINATA

Silvia Pangrazi – APS A passo d’uomo
Sandro Santini – ASCD Valle del Conca

INFO-ISCRIZIONI

Costo di partecipazione 12 euro, compresa camminata guidata e cena /
Con i proventi delle iscrizioni alle tre camminate pre-festival saranno co-finanziati
spettacoli e azioni artistiche del festival di settembre.
Iscrizioni telefoniche al numero 333 8265172  /
Fino a 12 ore prima della partenza
Iscrizioni e-mail a info@apassoduomo.org /
Fino a 24  ore prima della partenza

EVENTO A CURA DI

APS A passo d’uomo

PARTNER

Proloco Cattolica

Promo Cattolica

[gn_nivo_slider source=”post” link=”none” size=”700×400″ limit=”10″ effect=”fold” speed=”600″ delay=”3000″]

DIVENTA AMICO DI A PASSO D’UOMO FESTIVAL 2013
VIENI A CAMMINARE CON NOI TRA LUGLIO E AGOSTO
SOSTIENICI E METTICI IL TUO NOME

 

A passo d’uomo si apre alla comunità locale per realizzare un progetto collettivo di valorizzazione della Valconca. Tutte le persone che condividono i valori di A passo d’uomo e che cammineranno con noi il 20 luglio e il 4 e 21 agosto prossimi, potranno contribuire alla realizzazione concreta del festival 2013, un evento di camminate, spettacoli e performance, tra arte e natura, per i paesaggi della Valconca.

Con i proventi delle iscrizioni alle tre camminate pre-festival, l’APS A passo d’uomo si impegna a co-finanziare spettacoli e azioni artistiche. La quota di iscrizione a tali camminate comprende la guida dei partecipanti lungo alcuni dei percorsi più suggestivi della Valconca, a conclusione dei quali sono previsti alcuni momenti di convivio: piccole cene e aperitivi offerte ai partecipanti.

Grazie a questa “colletta di comunità”, ogni partecipante diverrà a tutti gli effetti un sostenitore di A passo d’uomo festival 2013 con il proprio nome e cognome sul programma.

contatti
info@apassoduomo.org
331 7426704
Corso d’Augusto 144
Rimini

scarica il flyer della camminata

flyer_20-07-2013_camminata_2013_02


Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.