A passo d’uomo – Sentieri naturali e culturali in Valconca
7, 8, 9 settembre 2012 / Camminate e azioni sceniche suggerite dai luoghi e dai paesaggi

In tre giorni di festival abbiamo organizzato ventisei camminate, percorso oltre cento chilometri di cammino tra boschi, borghi e corsi d’acqua, dato vita ad oltre venti spettacoli aperti.
In tre giorni sono stati impegnati e coinvolti trentuno guide e cento artisti, nel territorio di otto comuni.
A passo d’uomo è ed è stato un progetto difficile e ambizioso. Ha impegnato la direzione del progetto, sedici associazioni e numerose amministrazioni per un anno, in sopralluoghi, attività formative e laboratori.
A passo d’uomo ha dato vita ad un piccolo festival emozionante, intimo, originale, dedicato e pensato per i paesaggi della Valconca.
Crediamo che l’esito più prezioso di questo lavoro comune – entusiasmante, ma a tratti anche difficile e faticoso – sia la rete di persone, istituti, scuole, professionisti, enti ed associazioni coinvolti. Una rete da non disperdere, costruita anche grazie al progetto di valorizzazione della Valle del Conca, impostato sul metodo della partecipazione e sulla convinzione che ogni forma di sviluppo locale non possa prescindere dal coinvolgimento attivo degli attori e degli abitanti del territorio che ne sono parte.

Invitiamo tutti coloro che hanno partecipato alla prima edizione di A passo d’uomo a inviare immagini e commenti sulle azioni spettacolari e le camminate più gradite, così come consigli e suggerimenti per organizzare al meglio la prossima edizione del festival.

Per l’invio di commenti e immagini (video e fotografie)

utilizzare l’indirizzo info@apassoduomo.org

e l’account http://www.facebook.com/apassoduomo

 

la direzione ed il gruppo di lavoro
di ‘A passo d’uomo’