image
Seminario di danza contemporanea
Seminario di danza contemporanea

l’adorazione, il canto dei corpi

INTRODUZIONE

ll seminario propone un’investigazione sulla presenza, la chiarezza dell’intenzione nella qualità del movimento, la coscienza del corpo e la relazione con la musica dal vivo. Attraverso la pratica dell’ascolto si affronterà uno studio sugli appoggi, il contatto, la visione del corpo, la relazione con lo spazio naturale come arte ambientale: uno studio poetico e compositivo per focalizzare lo sguardo sull’interiorità,  sul confronto creativo tra corpo e ambiente.
Il lavoro del seminario confluirà nella performance L’adorazione, il canto dei corpi per A passo d’uomo Festival (6-7-8 settembre 2013). È inoltre previsto un laboratorio di creatività guidata con la Comunità di Gemmano (dal 3 al 5 settembre) per elaborare immagini in relazione alla performance finale.

OBIETTIVI

L’adorazione è un percorso in progress nutrito dal pensiero di Jean-Luc Nancy. Il primo studio è stato presentato il 4 maggio nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, in collegamento on line con lo stesso Nancy; il secondo, in giugno, è stato replicato per una settimana nella Casa del Teatro e della Danza a Viserba. A Gemmano, il 7 e 8 settembre, andrà in scena la terza stazione a Valbona.
Il progetto ha preso avvio dall’incontro con Roberto Borghesi, traduttore italiano del libro L’adorazione (ed. Cronopios), con l’obiettivo di creare un’installazione sonora e visiva in cui l’osservatore abbandonasse la posizione confortevole e sicura della platea per diventare esso stesso presenza scenica. Ne è nata un’azione mentale e corporea nel contempo, un passaggio, un insolito percorso circolare: come girare attorno a un’opera d’arte nella sacralità dell’incontro, con un piccolo sforzo per ammirare i dettagli dal corretto punto di osservazione.

SEDI E LUOGHI DEL LABORATORIO

Il laboratorio si svolgerà in interno, alla Casa del Teatro e della Danza di Rimini, presso l’ex Chiesa di Viserba in via Popilia s/n (Viserba Monte) e in esterno, a Valbona di Gemmano, pressi località Cà Vicciano/Ponte di Marazzano.

CALENDARIO

Da Lunedì 26 agosto a Venerdì 30 agosto dalle 19.30 alle 21.00 (Training)
Da Sabato 31 agosto a Domenica 1 settembre dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 21.00 (Training e prove)
Il calendario delle prove verrà concordato durante il seminario.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni e iscrizioni contattare Movimento Centrale – Danza & Teatro  ai seguenti contatti:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per tutti i partecipanti al laboratorio è possibile:

  • usufruire di vitto e alloggio convenzionato presso ristoranti, B&B, locande convenzionate con il Festival. L’elenco aggiornato sarà consultabile sul sito  www.apassoduomo.org;
  • sconto del 20% sul biglietto del Festival.

DOCENTI

CLAUDIO GASPAROTTO (Rimini, 1952)

Claudio Gasparotto è danzatore, coreografo, formatore. Nel 1985 è finalista al Concours de Chorèographie de Nyon. Nel 1987 si aggiudica il Primo Premio Art Convention a Forlì. Vince il Prix Volinine a Parigi nel 1988 e l’anno successivo è ospite al Gala Laureati Prix Volinine con la sua compagnia FFTD.
Nel 1998 scioglie la compagnia FFTD e fonda l’Associazione artistica-culturale Movimento Centrale – Danza & Teatro.
Dal 2000 è ospite  nelle produzioni Il Silenzio, Urlo e La Menzogna con la regia di Pippo Delbono.
Il suo lavoro di insegnamento pone l’attenzione sul corpo danzante, non  oggetto da esibire ma medium espressivo.

Movimento Centrale  propone  la cultura di danza come arte aperta a tutti in virtù del suo potere educativo e vitale, secondo un metodo di insegnamento che pone al primo posto il valore e il rispetto del corpo, il suo ascolto, l’esplorazione della sua intelligenza.

EMILIANO BATTISTINI (Rimini, 1984)

Emiliano Battistini, nato a Rimini nel 1984, è musicista e semiologo. Diplomato in chitarra, ha esperienze in ambito classico, rock e jazz. Ha studiato semiotica all’Università di Bologna e all’Université Paris 8 Vincennes Saint-Denis, laureandosi con una tesi sulla relazione tra silenzio e paesaggio sonoro, ricerca che lo ha portato a comporre lo spettacolo La voce di Pitagora e a studiare musica elettronica al Conservatorio di Bologna. Nella primavera 2013 fonda il collettivo Ground-to-Sea Sound Collective insieme al flautista Fabio Mina e al videomaker Luca Mina, con cui lavora sulla relazione tra musica e suoni dell’ambiente. Collabora con Claudio Gasparotto e Movimento Centrale dal 2007.

Commenti

commenti