image

mercoledì 21 agosto 2013

Camminata notturna sul crinale
Tra i borghi e i campi di San Clemente e Agello

ITINERARIO E LUOGHI

Luna e sole, gli astri più celebrati in relazione al nostro pianeta, simboli e divinità per il genere umano fino dalle origini della sua storia, nella notte del 21 agosto si oppongono e opponendosi descrivono in un’unica parabola l’avvicendarsi dell’una sull’altro: il sole scende e tramonta in un arco che la luna completa sorgendo dal lato opposto.

Il cammino di A passo d’uomo dedicato alla luna partirà con una celebrazione dell’opposizione dei due pianeti: una sosta su un versante panoramico, metterà in scena il cielo pochi minuti dopo la scomparsa del sole, lasciando il posto all’accendersi delle stelle. Alla termine di questo momento partirà la camminata vera e propria, che proporrà di sperimentare i paesaggi tipici rurali di San Clemente in visione notturna.

Nella notte, alla luce della luna, i luoghi perdono i profili dell’orizzonte e vengono percepiti per i loro odori e per la consistenza degli oggetti in prossimità. Il succedersi dei campi e delle coltivazioni sarà svelato dai profumi e dai contorni della vegetazione: cipolle, coriandolo, uve e olive si alterneranno a campi arati o ricoperti di stoppie: uno dei più bei “giardini agricoli” del nostro entroterra.

PROGRAMMA
Luogo di partenza Centro storico fuori le mura Porta a mare – Via Del Castello – San Clemente
  • Ore 19,00 Ritrovo e registrazioni partecipanti
  • Ore 19,45 Partenza camminata
  • durata tre ore
  • difficoltà medio alta
  • Avvertenze Il percorso presenta accentuati dislivelli per tutta la sua durata ed è piuttosto lungo, è quindi indicato per persone con un allenamento di base.
    Sono necessari: scarpe da trekking per garantirsi una buona presa sul terreno, pantaloni lunghi e comodi, acqua (lungo il percorso non ci sono fontane o punti per approvvigionamento idrico), torce perché la gran parte dell’itinerario si svolgerà al buio e, per chi non resiste alla fame, un piccolo spuntino per spezzare l’attesa della cena che si troverà all’arrivo.
  • Ristoro finale All’arrivo sarà offerto ai partecipanti un ristoro a pizza, focacce e bevande.

    • Il ristoro è a cura di Lorenzo Cagnoli di Terre Solidali
Come si arriva al Centro storico fuori le mura Porta a mare – Via Del Castello – San Clemente?
  • La via del Castello è la strada che dalla provinciale 82 all’altezza del capoluogo di San Clemente devia verso il borgo e percorre la parte esterna delle mura

 

GUIDA LA CAMMINATA

Sandro Santini – Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica Valle del Conca

Gilberto Ciavatta

INFO-ISCRIZIONI

Costo di partecipazione 12 euro, compresa camminata guidata e cena /
Con i proventi delle iscrizioni alle tre camminate pre-festival saranno co-finanziati
spettacoli e azioni artistiche del festival di settembre.
Iscrizioni telefoniche a Silvia Pangrazi al numero 333 8265172  /
Fino a 12 ore prima della partenza
Iscrizioni e-mail a info@apassoduomo.org /
Fino a 24  ore prima della partenza

EVENTO A CURA DI

APS A passo d’uomo

IN COLLABORAZIONE CON

Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica Valle del Conca

DIVENTA AMICO DI A PASSO D’UOMO FESTIVAL 2013
VIENI A CAMMINARE CON NOI TRA LUGLIO E AGOSTO
SOSTIENICI E METTICI IL TUO NOME

 

A passo d’uomo si apre alla comunità locale per realizzare un progetto collettivo di valorizzazione della Valconca. Tutte le persone che condividono i valori di A passo d’uomo e che cammineranno con noi il 20 luglio e il 4 e 21 agosto prossimi, potranno contribuire alla realizzazione concreta del festival 2013, un evento di camminate, spettacoli e performance, tra arte e natura, per i paesaggi della Valconca.

Con i proventi delle iscrizioni alle tre camminate pre-festival, l’APS A passo d’uomo si impegna a co-finanziare spettacoli e azioni artistiche. La quota di iscrizione a tali camminate comprende la guida dei partecipanti lungo alcuni dei percorsi più suggestivi della Valconca, a conclusione dei quali sono previsti alcuni momenti di convivio: piccole cene e aperitivi offerte ai partecipanti.

Grazie a questa “colletta di comunità”, ogni partecipante diverrà a tutti gli effetti un sostenitore di A passo d’uomo festival 2013 con il proprio nome e cognome sul programma.

contatti
info@apassoduomo.org
331 7426704
Corso d’Augusto 144
Rimini

scarica il flyer della camminata


21_08_2013_camminata_2013_04_flyer


Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.