image
PASSI-ONE-TWO
PASSI-ONE-TWO

ATELIER DI MOVIMENTO E COMPOSIZIONE
CON BARBARA MARTININI


INTRODUZIONE

MUOVERE® è un metodo per l’analisi e l’apprendimento del movimento scenico. Ho ideato questo metodo basandomi sulla mia esperienza come danzatrice professionista, coreografa, insegnante e, negli ultimi anni, come coach per la comunicazione non verbale. La ricerca sul campo, sia come interprete che come insegnante, mi ha permesso nel corso degli anni di individuare quali siano per me i principi fondamentali del movimento scenico, comuni in diverse situazioni: danza, teatro, public speaking. Così ho realizzato un programma che, in modo semplice e accessibile a chiunque, illustra i principi essenziali del movimento di fronte a un pubblico e offre la possibilità di acquisire un vocabolario a tale scopo.

Barbara Martinini

Il verbo tedesco “bewegen” nell’espressione “bewegt sein” significa non solo muoversi, ma anche “muovere” in senso emotivo. Io mi emoziono per qualcosa, qualche cosa che mi preoccupa, che muove la mia testa, la mia mente. Nella mia professione, la danza, cerco di trasporre tutto questo in movimento. Contemporaneamente vorrei, attraverso il movimento, (com)muovere anche altre persone, spiritualmente e fisicamente.

Susanne Linke


OBIETTIVI DEL LABORATORIO

Il laboratorio persegue tre obiettivi:

  • promuovere e rafforzare le vocazioni della Valconca quale “laboratorio permanente per l’arte contemporanea”
  • divulgare un’idea di movimento quale espressione artistica della persona, libera da vincoli di stile
  • offrire ai partecipanti la possibilità di formarsi e essere parte attiva di un processo creativo

TEMI DI INDAGINE

In questa versione di MUOVERE® pensata appositamente per il festival A passo d’uomo, s’intende indagare sulla linea di confine fra ciò che è naturale e l’artificio. Quindi:
PASSI camminare come movimento naturale, camminare come movimento consapevole, camminare come movimento danzato, camminare…

PASSI-ONE passione come motore che ci induce a camminare verso ciò che amiamo, passione che “vive per il suo ripetersi” e ci spinge a camminare ancora e ancora, passione come desiderio naturale che genera arte, passione…

PASSI-ONE-TWO camminare genera ritmo, ritmo naturale, ritmo artificioso. Ritmo di una performance nata dalla ricerca sul movimento naturale, alimentata dalla passione, espressa attraverso l’artificio della rappresentazione spaziale di fronte a un pubblico. One-two…


MODELLO FORMATIVO-PERFORMATIVO E FASI DEL LABORATORIO

Il modello proposto per il laboratorio è di tipo formativo/performativo, ovvero i partecipanti avranno l’opportunità di seguire le lezioni tecniche, partecipare attivamente alla fase creativa e, infine, mostrare il prodotto artistico frutto dell’esperienza collettiva sotto forma di performance.

Questo laboratorio intensivo è composto da cinque fasi.

  • La prima parte di ogni incontro è centrata sullo studio della tecnica della danza contemporanea secondo il principio di “allenamento” e basandosi sul modello di Essen, Accademia di Pina Bausch.
  • Una fase è riservata alla composizione spaziale secondo il metodo MUOVERE®. Nello specifico indaghiamo il camminare come movimento naturale e alcune sue variazioni, con la finalità di comporre un tappeto coreografico focalizzando principalmente il concetto di “ritmo”.
  • Un altro momento è dedicato alle improvvisazioni guidate soprattutto riguardo il tema delle passioni personali. Il materiale così trovato viene approfondito e fissato in brevi moduli performativi.
  • Attraverso riflessioni teorico-pratiche sulla composizione spaziale e relazionandoci alle caratteristiche peculiari del luogo performativo, organizziamo tutto il materiale creato in una performance collettiva.
  • L’ultima fase infine, è la rappresentazione di questa performance all’interno del Festival “A passo d’uomo” sotto forma di “camminata scenica” all’aperto, e la conseguente riflessione di tutti i partecipanti sul lavoro svolto.

SEDI E LUOGHI DEL LABORATORIO

Il laboratorio si svolgerà in Valconca nel territorio di Montescudo e Monte Colombo.
Gli incontri avranno luogo in teatro – per la parte teorica, tecnica e di ideazione dell’azione di teatrodanza – e all’aperto lungo i percorsi di Montescudo e Monte Colombo – per la parte creativa, di montaggio, prova e di esibizione.
I percorsi, di lunghezza variabile tra i 2 e i 3 km, si snodano attraverso diversi paesaggi: la campagna coltivata a seminativo, ulivi, vigneto e i centri storici tra piccoli quali case coloniche, chiese, piccoli borghi, lavatoi.


CALENDARIO

18 agosto 2014 / Scadenza iscrizioni

Fase di studio e creazione:
29 agosto 2014 / dalle 17.00 alle 22.00 / È prevista una pausa di 30 minuti
30 agosto 2014 / dalle 11.00 alle 19.00 / Sono previste due pause di 30 minuti
31 agosto 2014 / dalle 11.00 alle 18.00 / Sono previste due pause di 30 minuti

Fase rappresentativa:
5 settembre 2014 / dalle 17.00 alle 22.00 ultime riflessioni e PROVA GENERALE
6 e 7 settembre 2014 / PERFORMANCE


PARTECIPANTI

Il laboratorio è aperto a professionisti e non professionisti. Nel secondo caso si richiede un livello di preparazione medio.
Sono previsti un massimo di 25 posti.


DOCENTE

BARBARA MARTININI (Rimini,1970)

Nel 1989 è ammessa alla Folkwang Hochschule di Essen, in Germania, dove si diploma come danzatrice professionista (1992) sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Cosegue le seguenti specializzazioni: nel 1993 in Tanztheater con Susanne Linke, nel 1994 in tecnica Limon con Libby Nye (compagnia Limon) e, a Parigi, in tecnica classica e moderna con Wayne Byars e Peter Goss. In questi anni inizia anche il lavoro coreografico che viene presentato in accademia e in diverse situazioni internazionali (Parigi, Montpellier, Bruexelles, Roma, a Bologna su invito della prof.ssa Eugenia Casini Ropa).

Dal 1994 è danzatrice solista nel teatro stabile di Brema con i coreografi Susanne Linke e Urs Dietrich. Con questa compagnia interpreta i ruoli principali in numerosi luoghi ed eventi di carattere internazionale fra cui: Hebbel Theater di Berlino, Aalto Theater di Essen, Piccolo Teatro di Milano, “XII Festival Internacional de Teatro” di Caracas (Venezuela), “XVI Festival del Centro Historico de la Ciudad de Mexico” (Messico), “VII Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotá” (Colombia), “SIDance98″ di Seul (Corea), Teatro di Jakarta (Indonesia), La Filature di Mulhouse, Chateau Rouge di Ginevra, ecc. Come coreografa crea per il Bremer Tanztheater gli assoli Romina, per Fulvio e John, Joseph et ma grand-mere qui attendait à la fénetre, presentati anche al festival celebrativo dei trent’anni di Tanztheater a Brema. Nel 1997 è cofondatrice della Steptext Dance Company con altri membri del Bremer Tanztheater, questa compagnia è tuttora operativa a Brema presso la Schwankhalle. In questi anni inizia ad insegnare come assistente di Susanne Linke, nei workshop internazionali di Ferrara (1993), Parigi (1994) e Vienna, da allora l’attività formativa accompagna costantemente quella di danzatrice e coreografa.

Nel 2000 rientra in Italia su invito di Carolyn Carlson per creare un assolo: Morgacqua, presentato al festival Solodonna della Biennale di Venezia. Con questo assolo consegue il premio “Danza&Danza2000″ e viene invitata a inaugurare il festival “Teatri90” al Teatro Studio di Milano e a partecipare a numerosi eventi culturali di carattere internazionale. Nel 2001 fonda insieme all’attore Dirk Ploenissen la compagnia Giorni Felici e crea diversi spettacoli partecipando a numerose manifestazioni nazionali e internazionali.
Nel 2006 inizia la collaborazione con la psicologa Roberta Mariotti per la realizzazione di programmi di coaching focalizzato sulla comunicazione non verbale e sulle tecniche per potenziare il carisma scenico. Nel 2009 fondano a Rimini la Scuola di Comunicazione e potere personale ®.

Come docente ricopre nel tempo e a più riprese i seguenti ruoli:

  • formatore per danzatori professionisti (Arteven, Santarcangelo dei Teatri, Aulos, Arabesque Dance Center)
  • trainer per compagnie di danza e di teatro (Aulos, Nnchalance, Città Teatro)
  • conduttore di laboratori teatrali per gruppi specifici (progetto Madre: genitori e ostetriche)
  • conduttore di laboratori di teatrodanza (Movimento Centrale, Mulino di Amleto, A passo d’uomo)
  • giurato per la sezione danza presso concorsi internazionali
  • coach di comunicazione non verbale e ideatore di percorsi formativi originali presso Scuola di Comunicazione e Potere Personale ®
  • conferenziere: approfondimenti sul Tanztheater (Teatro dei Due Mondi, Mulino di Amleto)

Nel 2012 crea MUOVERE®: un metodo per l’analisi e l’apprendimento del movimento scenico in ogni ambito.

Nel 2013 fonda con il regista Davide Schinaia la compagnia Ristoranti CINESI Tanztheater la cui ricerca artistica è basata sull’applicazione delle nuove tecnologie al movimento scenico.

www.barbaramartinini.com


ASSISTENTI

Nella conduzione del laboratorio Barbara Martinini è affiancata da un gruppo di assistenti che hanno seguito nel corso degli anni i vari progetti di teatrodanza e MUOVERE®. Questo gruppo si occupa di progettare il lavoro e documentarne lo svolgimento; partecipa inoltre attivamente al laboratorio e alla performance finale.


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Tutte le persone interessate dovranno iscriversi inviando all’organizzazione del laboratorio, inviando:

  • domanda di iscrizione. Il candidato dovrà compilare il modello di iscrizione fornendo le proprie generalità, il luogo di residenza e i contatti mail e telefonici (massimo 1 pagina).
  • breve CV. Il candidato dovrà indicare studi, titoli ed eventuali corsi e/o le proprie esperienze pregresse ritenute significative (massimo 1 pagina)
  • copia del bollettino o del versamento della quota di iscrizione;

Tutti gli interessati dovranno far pervenire la domanda entro la mezzanotte del 18 agosto 2014 per email a:

laboratori@apassoduomo.org

Le richieste di adesione dovranno riportare l’oggetto “Laboratorio MUOVERE®” e specificare il mittente e i contatti dei richiedenti.

I partecipanti dovranno provvedere al pagamento della quota di iscrizione di 150,00 euro entro e non oltre il 18 agosto 2014, attraverso bonifico bancario intestato all’Associazione A passo d’uomo, oggetto Iscrizione Laboratorio MUOVERE®, IBAN IT 70 Z 05792 24201 CC0970004303, Banca Popolare Valconca, filiale di Rimini, piazza Malatesta.

Per richiesta di informazioni al docente inviare una mail a contacts@barbaramartinini.com


ONERI A CARICO DEI PARTECIPANTI E DELL’ORGANIZZAZIONE

Il costo di iscrizione e partecipazione al laboratorio è di 150,00 euro per persona, comprensivi di un’assicurazione RCT nominale attiva dall’atto dell’iscrizione sino al termine del festival.
Ogni partecipante dovrà comunque provvedere ai costi di vitto e alloggio e agli eventuali spostamenti.


CONVENZIONI

Per tutti i partecipanti al laboratorio è possibile:

  • usufruire di vitto e alloggio convenzionato presso Agriturismo del luogo.
  • usufruire di vitto e alloggio convenzionato presso altri ristoranti, B&B, Locande convenzionate con il festival. L’elenco aggiornato sarà consultabile sul sito www.apassoduomo.org
  • usufruire di uno sconto del 20% sul biglietto del festival A passo d’uomo, che si terrà il 5-6-7 settembre 2014

 

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.