image

A PICCOLI PASSI | Viaggi attraverso occhi, mani, mente e corpo
Esplorazioni in natura e laboratori per bambini all’ex cava In.Cal.System

Domenica 7 maggio 2017 | Quarta esplorazione
Il linguaggio del corpo

con Annachiara Cipriani e Antonella Guidi
per Movimento Centrale Danza e Teatro e Scuola democratica Anche se Piove

A passo d’uomo coordina il laboratorio A PICCOLI PASSI dedicato ai bambini della fascia prescolare e della scuola primaria. Il percorso si svolge in una successione di incontri utilizzando il cammino per conoscere persone, luoghi e culture.
Gli incontri si svolgono in natura alla ex cava In.Cal.System e si propongono di far scoprire ai piccoli partecipanti lo spazio interiore e quello esteriore, utilizzando sguardi declinati secondo diverse arti. Le famiglie e i genitori sono invitati a frequentare la natura insieme ai propri figli, per riscoprire nuovi stili di vita.
Il percorso consiste in quattro esplorazioni a carattere formativo e una festa finale scanditi nell’arco di un anno per presentare la natura nelle trasformazioni delle quattro stagioni. Le quattro esplorazioni laboratoriali, di volta in volta condotte da esperte, sono pensate per porre l’attenzione su diversi temi e attraverso vari canali: conoscenza dei luoghi, fotografia e filosofia, linguaggio del corpo e manipolazione dei materiali naturali. L’obiettivo è quello di trovare un nuovo modo di rapportarci alla natura e all’ambiente, più attento, rispettoso e sensibile”.
Il progetto A PICCOLI PASSI è patrocinato dal Comune di Rimini. Le attività sono ideate e organizzate da A passo d’uomo con associazione Are Ere Ire cibo per giovani menti, Il Millepiedi cooperativa sociale, il ColtiVario, le guide di Esplorazioni Urbane, i danzatori di Movimento Centrale Danza & Teatro, gli educatori di Anchesepiove e le filosofe di PhiloIntermentale filosofia per bambini.


Domenica 7 maggio 2017 | Quarta esplorazione
Il linguaggio del corpo

con Annachiara Cipriani e Antonella Guidi
promosso dalla a.p.s. Are Ere Ire cibo per giovani menti

PROGRAMMA

L’ultima esplorazione “A piccoli passi” è un invito alle famiglie a frequentare la natura insieme ai propri figli, che si concretizza, in questo laboratorio, con un lavoro fisico, corporeo e sensoriale. Immersi in un’area naturale affascinante, ricca di flora e di fauna, entreremo in dialogo con lo spazio che ci circonda attraverso il nostro corpo e il movimento. La natura e la relazione guideranno la nostra esperienza nel ritmo, nell’ascolto di suoni e silenzi attraverso il naturale linguaggio del corpo. Ci muoveremo nel rispetto dei luoghi e delle persone, per scoprire e per scoprirci, per sorprenderci nella meraviglia di un contatto più profondo fra di noi e con l’ambiente naturale.

Gli adulti accompagnatori dei bambini potranno condividere l’esperienza unicamente come partecipanti attivi al laboratorio.

Al termine dell’esperienza verrà condivisa una merenda.

 


INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI

RITROVO

Ore 15.30 alla ex Cava In.Cal.System, Rimini. Ingresso 1 dell’area naturalistica ( 44° 2’51.16″N / 12°27’59.55″E)
Clicca per la mappa

Per chi arriva in auto: entrata da Via Savina, seguire per l’ingresso 1
Per chi arriva in bicicletta da Rimini: seguire il percorso ciclo-pedonale che prende avvio dal Parco Marecchia sulla sponda destra, per 8 km ca. Considerare 30 minuti complessivi per arrivare a destinazione. Passato il Tiro a volo, si incontreranno gli ingressi-belvedere 4 e 3 dell’In.Cal.System. Superati questi ultimi, poco prima di arrivare al Lago Azzurro, svoltare a sinistra ed entrare all’area naturalistica dall’ingresso 2 ( 44° 2’57.88″N / 12°28’6.60″E), poi seguire a piedi per qualche minuto verso l’ingresso 1 ( 44° 2’51.16″N / 12°27’59.55″E)

AVVIO ATTIVITÀ ore 16.00

DURATA ATTIVITÀ 2 ore e 30 minuti circa

CHI PARTECIPA

Sono disponibili 20 posti. Possono partecipare al laboratorio bambini e bambine a partire dai 6 anni di età.
I minori saranno sempre accompagnati dai genitori e sotto la loro responsabilità.

ATTREZZI

Consigliamo un abbigliamento comodo, senza oggetti ingombranti con sé.

CONTRIBUTO / ISCRIZIONE / PRENOTAZIONE

L’attività ha un contributo di 10 € a bambino. Per le famiglie con più bambini, dal secondo figlio/a l’iscrizione è pari a 6 €. I genitori sono invitati a partecipare (senza quota d’iscrizione).

Numero massimo di partecipanti: 20.
Numero minimo: 8.

Per maggiori info e iscrizioni contattare il numero 338 3185501 o scrivere a info@apassoduomo.org


CALENDARIO PROSSIME ESPLORAZIONI

Festa d’autunno | esplorazione conclusiva
domenica 8 ottobre 2017 dalle ore 15

STAFF

Laura Pellegrini

Guida turistica Emilia-Romagma, propone itinerari alla scoperta dell’arte e della cultura in Romagna, tra Rimini, Ravenna, Forlì, Riccione e l’entroterra.

Cinzia Domizi

Architetto con la passione per la fotografia, conduce per l’associazione Are Ere Ire, come esperta, nella scuola primaria e per i Musei Comunali di Rimini, laboratori ludico didattici di fotografia, grafica e costruzioni pop up per giovani menti. Non beve, non fuma, è mamma di Tommaso.

Giulia Negrini

Laureata in filosofia a Bologna e specializzata in Philosophy for Children all’università di Firenze, conduce laboratori di filosofia per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Collabora con scuole, biblioteche, associazioni e istituti di ricerca. Lavora come educatrice.

Il Coltivario
Martina Focchi, Veronica Guerra, Maria Giulia Terenzi, Giulia Negrini

Quando una geologa, un’architetto, una filosofa e un’artista, accomunate dall’amore per la natura, si incontrano, nasce il Coltivario. Il Coltivario è un collettivo spontaneo che organizza attività per bambini ed eventi sui temi della biodiversità, dell’agricoltura naturale e, più in generale, del rapporto uomo/natura.

Annachiara Cipriani

Si laurea in Architettura. Nel 2005 consegue il diploma di Danzaeducatore®, presso la scuola Mousikè di Bologna, nel 2009 conclude il percorso nel Metodo Hobart® – conoscersi nella danza, ed entra a fare parte del team di formazione. Conduce laboratori di movimento di danza educativa creativa per bambini presso l’associazione culturale Movimento Centrale – Danza&Teatro.

Antonella Guidi

Laureata in Scienze dell’Educazione. Consegue il diploma di Counsellor Gestalt e Art Terapy, presso l’Istituto Gestalt di Bologna e in Pratica Bioenergetica con il Centro Sarvas di Reggio Emilia. Conclude il percorso alla Scuola di formazione-Metodo Hobart®. Realizza laboratori di movimento danzato-MH® per l’ass. Movimento Centrale Danza e Teatro e per l’Unione Ciechi di Rimini. Fa parte dell’equipe pedagogica nel progetto “Scuola democratica-Anchesepiove”, della cooperativa Il Millepiedi.


Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.