CAVAnoLOGHI

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo-ex-cava-in-cal-system-009

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo-ex-cava-in-cal-system-008

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo-ex-cava-in-cal-system-007

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo-ex-cava-in-cal-system-006

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo-ex-cava-in-cal-system-005

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo-ex-cava-in-cal-system-004

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo-ex-cava-in-cal-system-003

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo-ex-cava-in-cal-system-002

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo-ex-cava-in-cal-system-001

A piccoli passi 26/2/2017

apassoduomo_a-piccoli-passi-26-02-2017

A piccoli passi 26/2/2017

A PICCOLI PASSI | Viaggi attraverso occhi, mani, mente e corpo
Esplorazioni e laboratori per bambini nella ex cava In Cal System

A passo d’uomo coordina il laboratorio A PICCOLI PASSI dedicato ai bambini della fascia prescolare e della scuola primaria. Il percorso si svolge in una successione di incontri utilizzando il cammino per conoscere persone, luoghi e culture.
Gli incontri si svolgono in natura alla ex cava In.Cal.System e si propongono di far scoprire ai piccoli partecipanti lo spazio interiore e quello esteriore, utilizzando sguardi declinati secondo diverse arti. Le famiglie e i genitori sono invitati a frequentare la natura insieme ai propri figli, per riscoprire nuovi stili di vita.
Il percorso consiste in quattro esplorazioni a carattere formativo e una festa finale scanditi nell’arco di un anno per presentare la natura nelle trasformazioni delle quattro stagioni. Le quattro esplorazioni laboratoriali, di volta in volta condotte da esperte, sono pensate per porre l’attenzione su diversi temi e attraverso vari canali: conoscenza dei luoghi, fotografia e filosofia, linguaggio del corpo e manipolazione dei materiali naturali. L’obiettivo è quello di trovare un nuovo modo di rapportarci alla natura e all’ambiente, più attento, rispettoso e sensibile”.
Il progetto A PICCOLI PASSI è patrocinato dal Comune di Rimini. Le attività sono ideate e organizzate da A passo d’uomo con associazione Are Ere Ire cibo per giovani menti, Il Millepiedi cooperativa sociale, il ColtiVario, le guide di Esplorazioni Urbane, i danzatori di Movimento Centrale Danza & Teatro, gli educatori di Anchesepiove e le filosofe di PhiloIntermentale filosofia per bambini.


Domenica 26 febbraio 2017 | Seconda esplorazione
PICCOLA OFFICINA DI IMMAGINI E DI PENSIERI – CAMMINATA FILOSOFICA E FOTOGRAFICA

con Giulia Negrini, laureata in filosofia e teacher in Philosophy for Children, e Cinzia Domizi, appassionata di fotografia
promosso dalla a.p.s. Are Ere Ire cibo per giovani menti

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni

Ogni minore dovrà essere munito di una macchina fotografica compatta con batteria ben carica, di una penna e di un taccuino.
Immersi in un’area naturale affascinante, ricca di flora e di fauna, dialogheremo insieme per riflettere sul concetto di natura e di paesaggio. Quanto l’ambiente in cui viviamo condiziona la nostra vita? Quanto noi condizioniamo l’ambiente? Noi facciamo parte della natura? Che rapporto c’è tra noi e gli altri animali? Dialogando, partiremo alla volta di una camminata esplorativa alla ricerca di elementi naturali e artificiali, di tracce, luci e ombre, per una specie di caccia al tesoro fotografica e filosofica!


INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI

RITROVO

Ore 10.00 alla ex Cava In.Cal.System, Rimini. Ingresso 1 dell’area naturalistica ( 44° 2’51.16″N / 12°27’59.55″E)
Clicca per la mappa
Per chi arriva in auto: entrata da Via Savina, seguire per l’ingresso 1
Per chi arriva in bicicletta da Rimini: seguire il percorso ciclo-pedonale che prende avvio dal Parco Marecchia sulla sponda destra, per 8 km ca. Considerare 30 minuti complessivi per arrivare a destinazione. Passato il Tiro a volo, si incontreranno gli ingressi-belvedere 4 e 3 dell’In.Cal.System. Superati questi ultimi, poco prima di arrivare al Lago Azzurro, svoltare a sinistra ed entrare all’area naturalistica dall’ingresso 2 ( 44° 2’57.88″N / 12°28’6.60″E), poi seguire a piedi per qualche minuto verso l’ingresso 1 ( 44° 2’51.16″N / 12°27’59.55″E)

AVVIO ATTIVITÀ ore 10.30

CHI PARTECIPA

Sono disponibili 20 posti. Possono partecipare al laboratorio bambini e bambine a partire dai 6 anni di età.
Sono previste attività alternative per i più piccolini. Il laboratorio ha la durata di circa 2 ore, con alcuni momenti di sosta e ascolto e altri di passeggiata e attività. I minori saranno sempre accompagnati dai genitori e sotto la loro responsabilità.

ATTREZZI

Consigliamo abbigliamento caldo e impermeabile, l’attività si svolge all’aperto: scarpe impermeabili, vestiti caldi e comodi, cambio, spuntini e bevande.

CONTRIBUTO / ISCRIZIONE / PRENOTAZIONE

L’attività ha un contributo di 10 € a bambino. Per le famiglie con più bambini, dal secondo figlio/a l’iscrizione è pari a 6 €. I genitori sono invitati a partecipare (senza quota d’iscrizione). Numero massimo di partecipanti: 20. Numero minimo: 8. Per maggiori info e iscrizioni contattare il numero 338 3185501 o scrivere a info@apassoduomo.org


CALENDARIO PROSSIME ESPLORAZIONI

Ri-habitat | terza esplorazione
con Il ColtiVario, domenica 26 marzo 2017 dalle 15.00 alle 17.00
Al ritmo dei suoni e dei silenzi | quarta esplorazione
con Annachiara Cipriani e Antonella Guidi, domenica 7 maggio 2017 dalle 15.00 alle 17.00
Festa d’autunno | esplorazione conclusiva
domenica 8 ottobre 2017 dalle ore 15

STAFF

Laura Pellegrini

Guida turistica Emilia-Romagma, propone itinerari alla scoperta dell’arte e della cultura in Romagna, tra Rimini, Ravenna, Forlì, Riccione e l’entroterra.

Cinzia Domizi

Architetto con la passione per la fotografia, conduce per l’associazione Are Ere Ire, come esperta, nella scuola primaria e per i Musei Comunali di Rimini, laboratori ludico didattici di fotografia, grafica e costruzioni pop up per giovani menti. Non beve, non fuma, è mamma di Tommaso.

Giulia Negrini

Laureata in filosofia a Bologna e specializzata in Philosophy for Children all’università di Firenze, conduce laboratori di filosofia per bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Collabora con scuole, biblioteche, associazioni e istituti di ricerca. Lavora come educatrice.

Il Coltivario
Martina Focchi, Veronica Guerra, Maria Giulia Terenzi, Giulia Negrini

Quando una geologa, un’architetto, una filosofa e un’artista, accomunate dall’amore per la natura, si incontrano, nasce il Coltivario. Il Coltivario è un collettivo spontaneo che organizza attività per bambini ed eventi sui temi della biodiversità, dell’agricoltura naturale e, più in generale, del rapporto uomo/natura.

Annachiara Cipriani

Si laurea in Architettura. Nel 2005 consegue il diploma di Danzaeducatore®, presso la scuola Mousikè di Bologna, nel 2009 conclude il percorso nel Metodo Hobart® – conoscersi nella danza, ed entra a fare parte del team di formazione. Conduce laboratori di movimento di danza educativa creativa per bambini presso l’associazione culturale Movimento Centrale – Danza&Teatro.

Antonella Guidi

Laureata in Scienze dell’Educazione. Consegue il diploma di Counsellor Gestalt e Art Terapy, presso l’Istituto Gestalt di Bologna e in Pratica Bioenergetica con il Centro Sarvas di Reggio Emilia. Conclude il percorso alla Scuola di formazione-Metodo Hobart®. Realizza laboratori di movimento danzato-MH® per l’ass. Movimento Centrale Danza e Teatro e per l’Unione Ciechi di Rimini. Fa parte dell’equipe pedagogica nel progetto “Scuola democratica-Anchesepiove”, della cooperativa Il Millepiedi.


Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: (#100) Object does not exist, cannot be loaded due to missing permission or reviewable feature, or does not support this operation. This endpoint requires the 'pages_read_engagement' permission or the 'Page Public Content Access' feature or the 'Page Public Metadata Access' feature. Refer to https://developers.facebook.com/docs/apps/review/login-permissions#manage-pages, https://developers.facebook.com/docs/apps/review/feature#reference-PAGES_ACCESS and https://developers.facebook.com/docs/apps/review/feature#page-public-metadata-access for details.
    Type: OAuthException
    Code: 100
    Click here to Troubleshoot.