Martinini_SENSI_2_01

SENSI #2 / laboratorio invernale

Martinini_SENSI_2_02

SENSI #2 / laboratorio invernale

Martinini_SENSI_2_03

SENSI #2 / laboratorio invernale

Martinini_SENSI_2_04

SENSI #2 / laboratorio invernale

Laboratorio di teatrodanza e benessere con Barbara Martinini in collaborazione con A passo d’uomo

Tutti i martedì dalle 19.00 alle 21.00 presso la palestra Tilt di Rimini in via Marecchiese 262 e camminate/performance in natura a Montecolombo


Nel flusso indefinito del tempo e degli stati d’animo, gran parte della storia è incisa nei sensi. E cose di nessuna importanza, insostituibili, ritornano così all’improvviso, in un caffè d’inverno.
Banana Yoshimoto


Dopo il festival A passo d’uomo continuiamo la nostra ricerca sui sensi con il laboratorio invernale che si conclude a primavera 2017. Tutto il progetto verte sui cinque sensi come mezzo per conoscere, creare, esprimersi e come fonte di benessere.
La parte tecnica di ogni incontro si focalizza su centratura, fluidità, contatto sottile e differenziato, pratiche di benessere quali respirazione consapevole e visualizzazione, focus sull’uso cosciente dei nostri sensi e riflessioni condivise.
La fase creativa parte dai sensi quale mezzo per esprimersi, conoscere, ricercare e ritrovare i ricordi. Attraverso improvvisazioni guidate e riflessioni condivise raccogliamo il materiale che, selezionato e approfondito, farà parte della performance finale sul sentiero.


‘STARE NEL SENTIERO’

Il luogo di riferimento per la nostra ricerca è il sentiero del lavatoio nel territorio di Montescudo-Montecolombo. L’evocazione dell’acqua quale elemento del percorso fa parte delle nostre riflessioni. In collaborazione con A passo d’uomo il cammino verrà percorso più volte durante l’anno allo scopo di comprenderne i cambiamenti stagionali e le differenti stimolazioni sensoriali. Al momento sono previste una camminata autunnale e una primaverile, mentre in gennaio ci sarà un laboratorio giornaliero al chiuso sempre nel territorio di Montescudo-Montecolombo.
Il sentiero del lavatoio è anche designato a ospitare la performance finale che si svolgerà in collaborazione con il Festival I.T.A.C.A. Migranti e Viaggiatori e con la Wellness Week in maggio 2017.


INFO

Il corso si divide in due cicli a partire da martedì 4 ottobre. Il primo ciclo va da ottobre a dicembre, il secondo da gennaio ad aprile. Sono previsti anche degli incontri sul sentiero: una camminata in autunno e una in primavera, e le prove finali della performance.
La prima camminata è il 23 ottobre 2016. Le date delle prove si definiranno in base alla disponibilità dei partecipanti.


ISCRIZIONE

Il contributo di partecipazione per ogni ciclo è di € 170 comprensivi di iscrizione e assicurazione, minimo otto partecipanti. Le camminate hanno un contributo a parte.
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a contacts@barbaramartinini.com con nome, cognome e telefono. La prima sera del corso viene richiesto il versamento del contributo in un’unica soluzione.



BARBARA MARTININI (Rimini,1970)

Barbara_SENSI_CV_2016_01
Barbara_SENSI_CV_2016_02
Copertina_05_SENSI_2016
Barbara_SENSI_CV_2016_04

Danzatrice professionista e coreografa diplomatasi alla Folkwang Hochschule di Essen con la direzione artistica di Pina Bausch. Dal 1994 è danzatrice solista nel teatro stabile di Brema con i coreografi Susanne Linke e Urs Dietrich. Con questa compagnia interpreta i ruoli principali in numerosi eventi di carattere internazionale in Europa, Asia e Sud America. Rientra in Italia alla Biennale di Venezia su invito di Carolyn Carlson per creare un assolo: ‘Morgacqua’, premio Danza&Danza 2000. Nel 2001 fonda insieme all’attore Dirk Ploenissen la compagnia Giorni Felici e crea diversi spettacoli partecipando a manifestazioni nazionali e internazionali. Dal 2006 collabora con la psicologa Roberta Mariotti per la realizzazione di programmi di coaching focalizzati sulla comunicazione non verbale e sulle tecniche per potenziare il carisma scenico. Nel 2012 crea MUOVERE®. Come insegnante è attiva dal 1993 con corsi per danzatori e per attori, corsi di specializzazione professionale, coaching individuale, training per compagnie e laboratori di ricerca.
www.barbaramartinini.com


foto Sandro Cristallini / Sensi, primo atto. A passo d’uomo 2016


Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.