apassoduomo-in-festa-benvenuti-a-farneto-2-9-2017_01

A PASSO D’UOMO IN FESTA 2/9/2017

apassoduomo-in-festa-benvenuti-a-farneto-2-9-2017_02

A PASSO D’UOMO IN FESTA 2/9/2017

apassoduomo-in-festa-benvenuti-a-farneto-2-9-2017_03

A PASSO D’UOMO IN FESTA 2/9/2017

apassoduomo-in-festa-benvenuti-a-farneto-2-9-2017_04

A PASSO D’UOMO IN FESTA 2/9/2017

apassoduomo-in-festa-benvenuti-a-farneto-2-9-2017_05

A PASSO D’UOMO IN FESTA 2/9/2017

apassoduomo-in-festa-benvenuti-a-farneto-2-9-2017_06

A PASSO D’UOMO IN FESTA 2/9/2017

apassoduomo-in-festa-benvenuti-a-farneto-2-9-2017_07

A PASSO D’UOMO IN FESTA 2/9/2017

ACCOGLIENZA_2016_Gasparotto_01

A PASSO D’UOMO IN FESTA 2/9/2017

SABATO 2 SETTEMBRE 2017
A PASSO D’UOMO IN FESTA

Chiesa sconsacrata di Farneto (Gemmano)

Un luogo abbandonato che torna ad animarsi. Una cattedrale nel verde che ultimata la sua valenza religiosa si presta a nuove interpretazioni. Questa è Farneto, celebrata dalla festa di A passo d’uomo.


CONFERMATA la Festa #apassoduomo del 2 settembre, con camminata, performance e cena finale!
Le prenotazioni sono CHIUSE per esaurimento dei posti disponibili.
Vi ricordiamo che l’appuntamento è alle ore 18 alla Chiesa di Farneto (ore 21 per chi parteciperà solo al convivio).
Per chi cammina con noi ricordiamo scarpe da trekking, una maglia per ripararsi dal fresco e, per chi l’avesse, una torcia per agevolare il percorso serale di rientro alla chiesa di Farneto.


A passo d’uomo in festa è la giornata di festa con cui – ogni primo fine settimana di settembre – inauguriamo la nuova stagione di camminate naturali, azioni sceniche, performance e laboratori dedicati alla Valconca e ai suoi paesaggi.
Quest’anno la festa si svolgerà sabato 2 settembre e sarà interamente dedicata a Farneto, alla chiesa sconsacrata e ai sentieri che la collegano con il centro storico di Gemmano. Sarà una giornata di cammino, movimento, teatro-danza, pittura, bodypainting, musica, fotografia, condivisione e cibo.


La giornata avrà inizio dal mattino, presso l’azienda agricola Caracol di Onferno, con il laboratorio di Bodypainting con camminata di ricerca delle piante coloranti aperto a tutti.
Al mattino si andrà alla ricerca delle piante coloranti, il pomeriggio ci si sposterà a Gemmano dedicandosi all’apprendimento di varie tecniche di pittura, sino alla creazione di quadri viventi che saranno tappa della camminata pomeridiana.


La camminata scenica pomeridiana partirà da Farneto.
Il ritrovo è previsto per le 18.00.
I partecipanti saranno invitati in un cammino a tappe, dal tramonto al crepuscolo, sino alle prime ombre della notte, alla scoperta dei paesaggi che collegano Farneto al centro storico di Gemmano, accompagnati dagli attori e dai danzatori.

Dalla chiesa, lungo il percorso, si alterneranno presenze animate, corpi, colori, luci che – via via – al calare della sera, animeranno il cammino.
Guiderà e condurrà la camminata il coreografo Claudio Gasparotto.
Lungo le tappe incontreremo sul sentiero, sotto le mura di Gemmano, l’attrice Silvia Giorgi e l’artista Sara Pasini, con i quadri viventi del laboratorio di pittura del corpo; nel centro storico di Gemmano, al tramonto, la danzatrice e coreografa Barbara Martinini, con i danzatori e gli allievi del collettivo Muovere; nel buio della sera, di rientro a Farneto, il collettivo Movimento Centrale Danza & Teatro. A conclusione della camminata, ci accoglieranno alla chiesa di Farneto il musicista Davide Tura, al pianoforte, e Isadora Angelini, che leggerà testi di Marguerite Yourcenar tra le immagini di Dorin Mihai e l’allestimento di Franco Pozzi.


Seguirà la cena, allestita tra il sagrato della chiesa e la strada di Farneto, a cura di Lorenzo Cagnoli e Alice Kupczick della Az. agr. Fattoria-Laboratorio Caracol.

Il convivio offrirà la possibilità di scegliere fra diverse pietanze, anche vegetariane, a piccoli prezzi con contributo a parte, scelti alla carta.

CARTA DEL CONVIVIO
Durante la cena serale sarà possibile avere:

  • Cous cous di verdure
  • Polpette di carne e tzatzichi
  • Verdure gratinate
  • Pizze e focacce
  • Dolci
  • Vino e acqua

A passo d’uomo in festa rientra inoltre nel progetto “Il rito dell’accoglienza”, un’iniziativa composta da azioni e incontri di vario genere nei paesaggi e all’interno della chiesa sconsacrata della frazione di Farneto, località Gemmano (RN). Il progetto a cura di A passo d’uomo è cofinanziato dall’IBC – Istituto Beni Artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna, bando regionale Giovani per il territorio – e dal Comune di Gemmano.


RITROVO E ATTREZZI

  • CAMMINATA MATTUTINA E LABORATORIO DI PITTURA DEL CORPO:
    • ritrovo alla Fattoria Caracol, Onferno, ore 9.30.
      (Posizione Google Maps qui >bit.ly/maps-fattoria-caracol)
      Si consiglia abbigliamento comodo, un grembiule per la preparazione dei colori e un costume o completo intimo utilizzabile per la pittura.
      Necessaria prenotazione.
  • CAMMINATA SCENICA POMERIDIANA:
    • ritrovo alla Chiesa di Farneto, frazione di Gemmano, ore 18.00
      (Posizione Google Maps qui > bit.ly/maps-chiesa-farneto).
      Necessarie scarpe adeguate a una camminata su fondo irregolare, abbigliamento caldo per la sera, una torcia.
      La camminata, di circa 5 km complessivi, segue un sentiero ombreggiato con leggero dislivello. È adatta a tutti, purché attrezzati con suola scolpita nelle scarpe e torcia.
      Necessaria prenotazione.
  • CENA DELLA FESTA:
    • ritrovo alla Chiesa di Farneto, frazione di Gemmano, ore 21.00 circa
      (Posizione Google Maps qui > bit.ly/maps-chiesa-farneto).
      Necessaria prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI

  • Per partecipare alla camminata pomeridiana (2 settembre ore 18) a Farneto e/o alla cena finale occorre iscriversi entro il 1 settembre 2017 alle 16.00.
    È possibile partecipare anche solo alla cena, previa iscrizione(info e prenotazioni info@apassoduomo.org – 338 3185501).La camminata prevede un contributo di 15€, comprensivo di guida, performance, musica, letture e assicurazione RCT.
  • La cena convivio finale offrirà la possibilità di scegliere fra diverse pietanze, anche vegetariane, a piccoli prezzi con contributo a parte, scelti alla carta tra quelli in menù (presto online).
    (info e prenotazioni info@apassoduomo.org – 338 3185501).
  • Per partecipare al laboratorio di pittura del corpo con camminata mattutina alla ricerca delle piante coloranti, del 2 settembre, occorre iscriversi entro il 31 agosto
    (info e prenotazioni 340 5632687 – 349 6787753). L’iscrizione al laboratorio prevede un contributo di 35 euro a persona e comprende il laboratorio, i materiali e gli strumenti utilizzati.
    I partecipanti saranno parte di una delle performance nel percorso.

 

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.