IMG_2986 (1)

SAPORI NEGLI ORTI – MONDAINO 01.08.2020

  • SAPORI NEGLI ORTI – MONDAINO 01.08.2020
  • Camminate

SAPORI NEGLI ORTI

piccola degustazione alla scoperta degli orti segreti del centro storico
1 agosto 2020 h. 18.45 | MONDAINO


Torniamo dopo la pausa invernale con una serie di nuovi appuntamenti dedicati al territorio di Mondaino, terra malatestiana, di origini antiche, ricca di natura e di storia.
Sabato primo agosto inauguriamo la serie con appuntamento dedicato al borgo storico: una passeggiata con piccole degustazioni alla scoperta degli orti. I borghi medioevali contenevano all’interno della cinta fortificata aree dedicate alla produzione di ortaggi che rendevano i centri autonomi e abili alla resistenza in caso di assedio. Col decadere delle signorie, nel tempo, questi spazi sono diventati i luoghi naturali per accogliere i nuovi edifici delle città in crescita.

Quasi ovunque, ma non a Mondaino. Qui ancora oggi tra la cortina continua delle case che delimitano le vie del borgo e le mura che contengono il nucleo storico, si trovano una moltitudine di piccoli giardini segreti e antichi orti. La passeggiata propone un piccolo tour di questi luoghi. All’interno dei cortili saranno predisposti dei piccoli assaggi con prodotti locali accompagnati con calice di vino

RITROVO:

ore 18.45 Strada Provinciale 64 Pieggia 47836 Mondaino [COORDINATE: 43.855461, 12.672119] PARTENZA ore 19,15.

INTRODUCE:

Alberto Giorgi, Associazione Culturale Tredici Torrioni

ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE:

Paola Baldarelli

PRODOTTI:

azienda agricola Oro del Daino, azienda agricola Il Buon Pastore, azienda agricola Fattoria Caracol, Cantina Ottaviani


POSTI DISPONIBILI:

20 persone, con prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 31 luglio alle ore 19

PRENOTAZIONI:

esclusivamente con messaggio WhatsApp o sms al numero 3383185501, indicando il numero dei partecipanti, un nominativo e un numero di riferimento se diverso da quello con cui si invia il messaggio.

CONTRIBUTO LIBERALE

Per la partecipazione è previsto un contributo liberale di 15 euro. I proventi saranno utilizzati a rimborso spese per l’organizzazione dell’attività e per finanziare le attività dell’associazione previste per il 2020.


PROTOCOLLI DI SICUREZZA

Ai partecipanti è richiesto di attenersi alle norme e alle regole previste dalle linee guida regionali per gli spettacoli all’aperto: mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, il cammino durante il percorso e accessi ai luoghi dovranno avvenire in maniera ordinata, mantenendo il distanziamento interpersonale; gli utenti acconsentiranno alla misurazione della temperatura corporea e si asterranno dalla partecipazione in caso di temperatura > 37,5 °C;

Vai all’evento Facebook


Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.