A Passo d’Uomo | Calendario

SULLE RIVE DEL TANANA 16/7/2017

domenica 16 luglio 2017

Narrabondaggio nel Parco dell’alto Appennino modenese

Fanano, Modena

 

Narrabondare è un verbo magico, che nasce dalla fusione di narrare e vagabondare. Il Narrabondaggio è la fusione di un racconto e di un cammino, in bilico tra narrazione ed escursione.
Durante le tappe del cammino, tra boschi di faggio e brughiere di mirtillo dell’Appennino, prenderanno corpo i piccoli tasselli della storia Sulle rive del Tanana che affonda le radici in questa terra. In un’alternanza di passi e di racconto, i luoghi e le parole cominceranno a intrecciarsi in una trama di rimandi che – passo dopo passo – diverrà più fitta e reale fino al punto in cui, ci auguriamo, natura e narrazione arriveranno a quel punto di fusione che è l’esperienza del Narrabondare.
La camminata, aperta a tutti gli interessati, ci impegnerà per un giorno interno, dalla mattina al pomeriggio di domenica 16 luglio. Il percorso è adatto a persone allenate e attrezzate con scarpe adeguate.

 

GUIDA Andrea Franceschini, narratore della Compagnia Narrabondi. Narratori nomadi è guida ambientale escursionistica abilitata della Provincia di Modena
CHI SIAMO A passo d’uomo è una associazione di promozione sociale che coniuga il cammino in natura e la scoperta del paesaggio all’arte e alla creatività giovanile. Attiva dal 2011, A passo d’uomo organizza camminate naturali e sceniche in Emilia-Romagna e in altri territori d’Italia con artisti, danzatori, attori, storici, archeologi, fotografi, naturalisti, geologi e guide esperte dei territori locali (www.apassoduomo.org).


  • ritrovo e iscrizioni / ore 9.00 Fanano (MO) In fondo a via Ponti poco prima di attraversare il ponte si prende la stradina sulla sinistra che scende ripida al grande parcheggio sul fiume (zona laghetto trote). COORDINATE 44 12′ 16″ N 10 47′ 56″ E. Qui perfezioneremo le iscrizioni e ottimizzeremo le auto per salire al punto di partenza dell’itinerario prescelto.
  • partenza / 9.45 ca.
  • durata / mattina e pomeriggio
  • distanza e percorso / 12 km con 600m di dislivelli. Difficoltà E Escursionistico. Impegno complessivo di una giornata intera. Il percorso è adatto a persone allenate.
  • pranzo al sacco La camminata prevede una sosta con pranzo al sacco. Ogni partecipante dovrà prevedere in autonomia al proprio pasto e all’acqua (1,5 lt). Ottimi in aggiunta frutta secca e/o snack energetici.

ATTREZZI

  • Scarpe da trekking con suola scolpita
  • Abbigliamento adeguato alla pratica escursionistica. Consigliato copricapo per le ore più assolate e crema solare. Kway per la pioggia
  • Necessario portare con sé almeno acqua e pranzo al sacco
  • Opzionali bastoncini telescopici da trekking.

ISCRIZIONI E CONTRIBUTO

I posti sono limitati (massimo 35 persone ). Occorre perciò prenotare entro il 15 luglio 2017 alle 12,00, ai contatti indicati sotto.

  • contributo / 15 euro a persona. La quota comprende assicurazione RCT, camminata con guida e narrazioni. Il ricavato sarà utilizzato per auto-finanziare le attività di A passo d’uomo

 

INFO E PRENOTAZIONI

Per informazioni e iscrizioni scrivere a mail info@apassoduomo.org oppure contattare il 3474240186 (durante il giorno sms e wapp, chiamate la sera dopo le 20.00)

 


 

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.