01_apassoduomo_cover-evento-farneto

TRA I SENTIERI DI GEMMANO 17/9/2017

02_apassoduomo_bambino-farneto-cibo

TRA I SENTIERI DI GEMMANO 17/9/2017

03_apassoduomo_esterno-chiesa-farneto-rid

TRA I SENTIERI DI GEMMANO 17/9/2017

04_apassoduomo_incammino-farneto-gemano

TRA I SENTIERI DI GEMMANO 17/9/2017

05_apassoduomo_strada-romana-farneto

TRA I SENTIERI DI GEMMANO 17/9/2017

domenica 17 settembre 2017
IN CAMMINO LUNGO I SENTIERI DI GEMMANO

a cura del Coltivario | collettivo spontaneo
Gemmano e Chiesa di Farneto

Che cosa significa Accogliere? Noi rispondiamo proponendo una esperienza condivisa, di cammino accompagnato e solitario, ispirati dalle nuove forme di pellegrinaggio e dalla lettura del paesaggio intorno a noi.


 

Il percorso | Domenica 17 settembre

Partiremo domenica mattina da Farneto lungo gli antichi sentieri di Gemmano che dalla chiesa sconsacrata conducono verso i calanchi, a Zollara, il Monte Gardo e il paese di Gemmano. Durante il percorso osserveremo le caratteristiche botaniche, geologiche e storiche dei luoghi, esplorando le connessioni tra natura e uomo, tra filosofia e storia, tra passato, presente e futuro. Pranzeremo tutti insieme per condividere le suggestioni del percorso. Al pranzo al sacco pensiamo noi con la fattoria Caracol di Onferno!


L’evento rientra nel progetto “Il rito dell’accoglienza”, un’iniziativa composta da azioni e incontri di vario genere nei paesaggi e all’interno della chiesa sconsacrata della frazione di Farneto, località Gemmano (RN).
Il progetto a cura di A passo d’uomo è cofinanziato dall’IBC – Istituto Beni Artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna, bando regionale Giovani per il territorio – e dal Comune di Gemmano.


PROGRAMMA

Domenica 17 settembre

  • Ritrovo ore 9.30 e partenza ore 10.00 dalla Chiesa di Farneto – via Farneto n. 51 47855 Monte Farneto (Rimini)
  • Rientro previsto per le ore 15.30.

CONTRIBUTO, PRENOTAZIONI, CONTATTI

Il contributo di partecipazione è così pensato:

  • Domenica 17 settembre: 10 € adulti | 5 € bambini fino ai 14 anni (sono inclusi pranzo al sacco, escursione guidata, assicurazione)

L’evento è dedicato a famiglie e singoli di tutte le età; la camminata di domenica è consigliata per bambini da 6 anni in su.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDÌ 15 SETTEMBRE ORE 12.00

Per info e prenotazioni info@apassoduomo.org (specificare nome, cognome, e-mail, recapito telefonico, eventuali allergie o scelte alimentari) o telefonicamente al numero 3474240186


ATTREZZATURA

Si consiglia di portare:

  • per tutti: vestiti comodi, maglia pesante o pile, scarpe da camminata, k-way

Alle persone che intendono partecipare chiediamo di portare un oggetto personale, un pensiero, un disegno… qualsiasi cosa ci sentiamo di donare e condividere con gli altri, ispirati dalle parole accoglienza, casa, rifugio, familiarità.


IL COLTIVARIO

Il Coltivario si compone di quattro giovani accomunate dall’amore per la natura: un’artista dal pollice verde, una filosofa educatrice, una guida ambientale appassionata di sassi e un’estrosa architetto.
Sviluppano laboratori ed esperienze per bambini e adulti sui temi del paesaggio, della natura, della biodiversità, del rapporto tra uomo e ambiente, apportando ognuna la sua personale interpretazione.

Martina Focchi – paesaggio e architettura, cultura del territorio, spazio e scala del contesto naturale

Veronica Guerra – educazione ambientale, geologia, escursionismo, interpretazione del paesaggio, storie e leggende

Giulia Negrini – filosofia per bambini e per comunità, educazione, tematiche ambientali e animali in ottica antispecista

Maria Giulia Terenzi – arte, permacultura, pellegrinaggi e cammini


 

Commenti

commenti