1-lab-ombra-checammina

Un’ombra che cammina 21-23/10/2016

2-laboratorio-teatrale-shakespeare

Un’ombra che cammina 21-23/10/2016

3-docente-reggiani

Un’ombra che cammina 21-23/10/2016

4-natura-mondaino

Un’ombra che cammina 21-23/10/2016

LABORATORIO “UN’OMBRA CHE CAMMINA – TEATRO A SPASSO NELLA NATURA”
PRIMO PASSO: 21-22-23 OTTOBRE 2016

PALESTRA TIBERIO WELLNESS (RIMINI) E MONDAINO
Workshop teatrale: esercitazioni, ricerca e performance in cammino con Shakespeare

Progetto speciale per A passo d’uomo festival
A cura di Gianluca Reggiani – BANYANTeatro Associazione Culturale


PROGETTO

400 anni fa è morto un uomo che ha vissuto una vita misteriosa e straordinaria. Nel corso della sua vita ha scritto 36 opere immortali, che qualcuno non esita definire “La Bibbia laica”. Si tratta del grande Bardo, in arte William Shakespeare, a tutt’oggi l’autore di teatro più rappresentato al mondo. Nessuno come lui ha saputo creare un vero e proprio universo che ancora oggi sentiamo vivo, attuale, perché ci pone domande, fa emergere dubbi, scandagliando con incredibile maestria le acque tormentate dell’animo umano.
L’idea è questa ed è semplice: incamminarsi… mettersi in cammino in sua compagnia, delle sue opere e di alcuni dei suoi meravigliosi, potentissimi e indimenticabili personaggi. Verso dove? Lo scopriremo insieme. Occorrere una mappa, una direzione, un sentiero da seguire? No, non occorre perché il nostro desiderio profondo è camminare, mettersi in cammino! È richiesta solo una buona dose di fiducia, di curiosità e di coraggio anche se non c’è nulla da temere perché con una guida come Shakespeare non rischiamo certo di perderci!
E poi in fondo “La vita è solo un’ombra che cammina …” e, seguendo l’antico impulso di camminare a passo d’uomo, attraverseremo territori sconosciuti, pagine indimenticabili, personaggi immortali fino ad arrivare alla creazione di un nostro unico, irripetibile, personale sentiero sul quale inviteremo un pubblico di intrepidi viandanti a seguirci.


PROGRAMMA

Il conduttore per ogni workshop proporrà dei testi sui quali l’intero gruppo lavorerà e, dopo una prima fase di studio al chiuso, ci si metterà in cammino per sperimentare nella natura il materiale appena abbozzato dialogando con le suggestioni e le atmosfere che le “location” naturali ci sapranno ispirare.
Tutti i partecipanti sono inviati a proporre liberamente del materiale proveniente dalla vasta opera di William Shakespeare. Cercheremo di avere una certa attenzione verso quei brani o quei personaggi che traggono dal rapporto con la natura e dagli ambienti bucolici la linfa vitale della loro esistenza.


PRIMO PASSO/WORKSHOP

Venerdì 21 ottobre – dalle ore 21,00 alle ore 24,00
Luogo: Rimini, Palestra Wellness Tiberio, viale Tiberio 26
Introduzione al lavoro e prima selezione dei materiali. Training di conoscenza e armonizzazione del gruppo.

Sabato 22 ottobre – dalle ore 10,00 alle ore 18,30 (con pausa pranzo)
Luogo: Rimini, Palestra Wellness Tiberio, viale Tiberio 26
SHAKING – Esercitazioni sul gesto psicologico e sulle atmosfere Metodo Chekhov – Studio approfondimento di alcuni dei testi scelti.

Domenica 23 ottobre – dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (con pausa pranzo)
Luogo: percorso nei boschi di Mondaino
TREKKING – Il lavoro attorale come esperienza nella natura. Camminata e prime sperimentazioni nei luoghi che ospiteranno la performance conclusiva.


CALENDARIO ANNUALE

Il progetto “Un’ombra che cammina” si articola in 4 Passi/Workshop nei fine settimana nel periodo autunno / inverno / primavera:

  1. 21-22-23 ottobre 2016.
  2. 9-10-11 dicembre 2016.
  3. mese di febbraio/marzo 2017.
  4. fine aprile/primi di maggio 2017 e sarà residenziale in Valconca – zona Mondaino, finalizzato all’allestimento della camminata scenica/spettacolo conclusivo.

Saranno inoltre proposte e condivise con il gruppo dei partecipanti altre uscite esperienziali nella natura e anche incontri individuali per definire approfonditamente le singole performance.

Saranno possibili variazioni di itinerario o giorni dettate dalle condizioni meteorologiche.


REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

I workshop sono aperti a chiunque desideri mettersi in cammino; non occorrono particolari esperienze in ambito teatrale. Non c’è alcuna selezione: ciascuno potrà misurarsi con il lavoro proposto a partire dalle proprie competenze e possibilità.
Per poter partecipare all’ultimo Workshop, e quindi alla camminata scenica che conclude il progetto all’interno del Festival “A passo d’uomo”, è richiesto di seguire almeno due dei primi tre Passi/Workshop.

Per informazioni e iscrizioni:
BANYANTeatro Ass.ne Culturale
+39 333 442 5366 – info@banyanteatro.com


ISCRIZIONI

Scadenza iscrizioni primo workshop 18 ottobre 2016.
Il contributo di partecipazione per il primo workshop è 90€, più 10€ tessera di iscrizione all’associazione culturale Banyan Teatro.
Sono previsti sconti per chi partecipa a più workshop.


COSA PORTARE

Abbigliamento comodo per il lavoro al chiuso e abbigliamento da trekking adatto alla stagione per le escursioni in esterno.


DOCENTE

Gianluca Reggiani.
gianluca-reggiani-attore
gianluca-reggiani-laboratori
gianluca-reggiani-regista

Attore e regista teatrale, formatore in ambito aziendale. Diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone sul metodo di Jaques Lecoq nel 1987, ha partecipato a numerosi corsi e stage con maestri della scena italiana e internazionale. Parallelamente al lavoro come creatore e interprete di spettacoli, si occupa da più di vent’anni di “formazione”: sia in ambito teatrale che in ambito sociale-educativo e aziendale, proponendo attività che spaziano dal team building al pubblic speaking. Tra i suoi fruitori segnala TechnoGym, Weber, Aboca, Podium, Università di Camerino, CNA Rimini e Ravenna, ManagerZen ed altri.
Negli ultimi anni ha approfondito lo studio della Tecnica di Michael Chekhov ed è uno dei pochi in Italia ad essersi formato studiando con i più importanti maestri al mondo di questo metodo ed è un membro dell’associazione americana MICHA (Micheal Chekhov America).


Per informazioni e iscrizioni:
BANYANTeatro Ass.ne Culturale
+39 333 442 5366info@banyanteatro.com


 

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.