Tra grotte e calanchi 22/05/2016

Tra grotte e calanchi 22/5/2016

Tra grotte e calanchi

Tra grotte e calanchi 22/5/2016

Tra grotte e calanchi 22/5/2016

Tra grotte e calanchi 22/5/2016

Tra grotte e calanchi 22/5/2016

Tra grotte e calanchi 22/5/2016

Tra grotte e calanchi 22/5/2016

Tra grotte e calanchi 22/5/2016

Evento promosso da APS A passo d’uomo

in collaborazione con I.TA.CÀ Festival del turismo responsabile e Wellness Week

Camminata tra i paesaggi dell’antico Infernum

domenica 22 maggio 2016

Onferno / Frazione di Gemmano


Lungo il sentiero che dal Castello di Onferno conduce alla scoperta dei paesaggi della riserva dell’antico Infernum (o Inferno), si avvicendano calanchi, grotte carsiche, piccoli rii, affioramenti di gesso e grandi prati a coltivo, in una dimensione senza tempo in cui i cicli della natura si succedono indisturbati.

Il cammino a cura dell’associazione A passo d’uomo consentirà di scoprire i calanchi che cingono il castello e i paesaggi in cui sorgono le grotte carsiche che si sviluppano nelle viscere della Val Conca, per oltre 850 mt, sotto le fondazioni dell’abitato di Onferno. Queste grotte, scavate da un fiumiciattolo sotterraneo che ha dato luogo a cunicoli, stanze e anfratti, sono popolate da colonie di pipistrelli e rappresentano un sito naturalistico di importanza comunitaria per rarità e bellezza.
La camminata si svolgerà al mattino, il ritrovo per le iscrizioni è previsto alle 9.00 nella piazzetta del Castello di Onferno, con partenza del gruppo alle 9.30. Dopo la camminata è previsto un pic-nic di gruppo.
Per chi vorrà trattenersi anche il pomeriggio, sarà possibile visitare le grotte carsiche di Onferno, riaperte da pochi mesi dopo molti anni di chiusura al pubblico, e il museo della Riserva.

Accompagnano: in camminata Matteo De Angelis, Marialusia Cipriani, Elena Farnè, Laura Conti per APS A passo d’uomo | in grotta Adriana Ugolini per il Museo delle grotte di Onferno
Fotografi e videomaker ufficiali della giornata per ITACA: Andrea Menichelli, Andrea Naldi, Lisa Silvagni


RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

  • Ritrovo camminata Piazzetta del Castello di Onferno, via Castello 1, Onferno, frazione di Gemmano. Dal casello di Cattolica seguire la strada provinciale del fondovalle per circa 15 km fino a dopo Taverna, poi svoltare a sinistra attraversando il ponte sul Conca seguendo le indicazioni Grotte di Onferno per altri 3 km ca.
  • Iscrizioni dalle ore 9.00 Partenza  ore 9.30 Rientro camminata ore 13.30 ca. Sosta picnic ore 13.30-14.45 ca. Visita in grotta 15.00-16.30
  • Durata camminata 3h 30 m circa Distanza 8,5 km ca.
  • Difficoltà e fondo (Camminata E – escursionistico) Percorso escursionistico, adatto a tutti, con dislivelli tra sentieri campestri e macchie di bosco.  (Visita in grotta E – escursionistico) Percorso escursionistico su fondo roccioso con qualche dislivello, adatto a tutti purché attrezzati con scarpe e abbigliamento adeguati.
  • Attrezzi per la camminata e il pic-nic Scarpe da trekking (o suola carrarmato), consigliati pantaloni leggeri, riserva d’acqua, pranzo al sacco, coperta o lenzuolo da stendere sul prato.
  • Attrezzi per la visita in grotta Scarpe da trekking (o suola carrarmato), felpa e kway (la temperatura è costante tra 12 e 14° C). Il caschetto è invece fornito dal centro visita delle grotte.

CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE

Per l’intera giornata con noi, camminata+grotta+ristoro+guide, vi proponiamo un’offerta speciale di 19 euro per gli adulti e di 13 euro per i bambini.
E’ comunque possibile effettuare anche solo la camminata o la visita in grotta:

  • la camminata a cura di A passo d’uomo prevede un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni, comprensivi di guida, assicurazione RCT e un piccolo ristoro con prodotti locali offerto a tutti i partecipanti. I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di valorizzazione della Valconca promosse dall’associazione di promozione sociale A passo d’uomo;
  • la visita in grotta a cura del Museo della Riserva di Onferno prevede un costo speciale per tutti i partecipanti della camminata di A passo d’uomo a 7 euro (invece di 9 euro) anche sotto i 20 iscritti –  disponibili massimo 30 posti su prenotazione – i prenotati della camminata avranno priorità sui prenotati della sola visita.

PRANZO A PIC NIC

Per chi lo desidera, a conclusione della camminata e in attesa della discesa in grotta, mangeremo tutti insieme con pranzo al sacco, nei prati e all’ingresso del museo nelle aree adibite a pic-nic.
Il pranzo del pic nic è a carico di ognuno, ma come sempre l’associazione A passo d’uomo offrirà a tutti i partecipanti un assaggio di prodotti locali e il vino.
Dopo pranzo, prima della visita in grotta, sarà possibile visitare il museo della Riserva di Onferno, ingresso gratuito.


VISITA IN GROTTA POMERIDIANA CON A PASSO D’UOMO

Dopo pranzo, alle 15.00, andremo in visita alle grotte carsiche all’interno del monte su cui si erge il castello di Onferno. La visita è riservata dal gruppo di A passo d’uomo, disponibili fino a 30 posti.
Se desideri scendere alle grotte con il nostro gruppo è obbligatoria la prenotazione (vedi sotto).
Per saperne di sulle grotte: sito Riviera di Rimini sulle Grotte di Onferno


INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI CAMMINATA E VISITA IN GROTTA CON A PASSO D’UOMO

info@apassoduomo.org
oppure sms/wapp a + 39 3474240186 fino alle 18.00
al telefono + 39 3474240186 dalle 18.00 alle 21.00
Prenotazioni aperte fino alle 21 del sabato 21 maggio (le prenotazioni dovranno essere confermate con messaggio o mail di risposta dalla nostra segreteria)


METEO/MALTEMPO

In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.


CARPOOLING

Stiamo sperimentando un sistema di carpooling per arrivare ai luoghi delle camminate, se siete interessati potete cliccare e offrire o chiedere un passaggio per la camminata.

Servizio offerto da Roadsharing.com

 

Lista passaggi

ph. credits Emanuele Benini, Simone Bonfè


Tra grotte e calanchi 22/05/2016

Commenti

commenti