image

domenica 31 maggio 2015

Camminata e degustazione di vino nel parco del San Bartolo

In occasione della 7° edizione del festival It.à.ca. e del 1° Wellness week 2015, andremo camminando nel parco litoraneo del San Bartolo, lungo il sentiero a picco sul mare tra il profumo delle ginestre in fiore, il bosco e i vitigni di Fiorenzuola di Focara.

Accompagnati da Adriana Ugolini riscopriremo piante ed essenze in fiore, seguendo le tracce degli abitanti del parco – caprioli, tassi, ghiri, istrici, donnole – e osservando il volo del falco pellegrino.

Il percorso culminerà all’interno della fattoria Mancini, dove incontreremo Giuliano Gnoli, esperto assaggiatore di vino e responsabile della cantina, tra gli antichi vitigni di Pinot Nero che matura sulla falesia di Focara.

La camminata si chiuderà entro le 12.30 con una piccola degustazione di vino e prodotti locali. Per chi lo desidera sarà inoltre possibile acquistare i vini direttamente in vigna.

GUIDANO

Adriana Ugolini, guida ambientale ed esperta del Parco del San Bartolo

Matteo De Angelis, APS A passo d’uomo

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

  • Ritrovo Parcheggio antistante il Vigneto Fattoria Mancini. Strada delle Rive, SP 44 (GPS: 43.94493 12.83622). Sulla Via Panoramica che da Fiorenzuola di Focara va a Pesaro
  • Iscrizioni Dalle ore 9.00 con partenza ore 9.30
  • Durata 3 ore / Distanza 9 km ca.
  • Difficoltà e fondo (E – escursionistico) Percorso escursionistico con leggeri dislivelli tra sentieri campestri e boschivi e di macchia mediterranea
  • Attrezzi Scarpe da trekking, consigliati pantaloni leggeri, riserva d’acqua.

INFO/ISCRIZIONI

info@apassoduomo.org + 39 339 2746077 oppure +39 3298076129 oppure +39 338 3185501

METEO/MALTEMPO

In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.

CONTRIBUTO-ASSICURAZIONE

La camminata prevede una quota di adesione di 12 euro a persona per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 14 anni, comprende l’accompagnamento e l’assicurazione RCT e il piccolo ristoro con degustazione finale di vini e prodotti.

I proventi saranno utilizzati dall’associazione A passo d’uomo per la valorizzazione della Valconca.

PRANZO/MARE

Per chi lo desidera, nei vicini borghi di Fiorenzuola di Focara e di Castel di Mezzo e nella vicinissima baia di Vallugola è possibile pranzare in ristoranti e chioschi o scendere a mare nelle spiagge di sassi e scoglio.

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.