image

martedì sera 18 marzo 2014, focheraccia

La Focheraccia (conosciuta anche come Focarina o Fogheraccia) è una celebrazione romagnola che si tiene ogni anno per la vigilia di San Giuseppe.
La sera e la notte del 18 marzo, l’associazione A Passo d’uomo e l’arboreto – Teatro Dimora accendono a Mondaino una Focheraccia con cui omaggiare l’arrivo della primavera e salutare l’inverno. Come in antichità, quando i falò illuminavano le notti di marzo e le popolazioni festeggiavano l’inizio dell’anno con riti pagani propiziatori, canteremo intorno al fuoco, nel Parco dell’Arboreto, accompagnati dalla voce e dalla fisarmonica di Paola Baldarelli, gustando il cibo della terra cucinato da Alfredo Galeazzi.

 

ARRIVARE AL PARCO DELL’ARBORETO
Il Parco dell’Arboreto sarà per tutti raggiungibile a piedi:

  • per la cena, con partenza alle 19.30, accompagnati dalla piazza del borgo di Mondaino da Imara Castaldi e Francesco Togni;
  • dopo cena, dalle 20.45 in autonomia, lasciando l’auto al parcheggio delle scuole in via Fonte Leali, prima del campo sportivo.

RITROVO PER LA CENA
Piazza di Mondaino, sotto al portico. Ritrovo dalle 19.00, partenza alle 19.30, arrivo al Parco alle 20.00.

CENA DAVANTI AL FUOCO
Dalle 20.00 alle 21.00, Parco dell’Arboreto, vicino alla Casa Foresteria del Teatro Dimora. La cena prevede zuppa rustica di legumi, salsiccia alla brace, acqua, vino, ciambella. Per la cena è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini fino a 12 anni.

DOPO CENA
Dalle 21.00 alle 23.30, Parco dell’Arboreto, vicino alla Casa Foresteria del Teatro Dimora. La focheraccia continua con degustazione di vino e ciambella in compagnia della fisarmonica.

ABBIGLIAMENTO
Si consigliano scarpe comode e abbigliamento adeguato per ripararsi dall’umidità notturna.

PROVENTI DELLA SERATA PER A PASSO D’UOMO FESTIVAL (settembre 2014)
Il ricavato sarà utilizzato per finanziare la terza edizione del festival A passo d’uomo, il progetto sperimentale di sviluppo locale che celebra i paesaggi e i sentieri della valle del torrente Conca incentivando la creatività giovanile e le arti contemporanee.

INFORMAZIONI
www.apassoduomo.org
info@apassoduomo.org
www.facebook.com/apassoduomo

www.arboreto.org
info@arboreto.org
www.facebook.com/larboreto

METEO/MALTEMPO
In caso di forte vento o pioggia il fuoco non sarà acceso e la focheraccia rimandata. Consultare il sito e facebook.

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.