image

domenica 9 febbraio 2014

Il percorso attraversa i crinali, i calanchi e le campagne dominate dal castello di Albereto, nel territorio di Montescudo, lungo il percorso n° 1 del Grande Anello Verde del Conca.
Il sentiero si sviluppa in gran parte sul crinale che fa da spartiacque tra la valle del Conca e la valle del Marano e lascia intravedere gli orizzonti remoti dei paesaggi della Valmarecchia, del mare Adriatico e la rupe di San Marino, il monte Titano. I paesaggi sono molto articolati, si passa da aree calanchive selvagge ad aree agricole di grande pregio e piccoli borghi storici.
Il sentiero è di agevole percorrenza, ma alterna salite e discese per un cammino di circa tre ore.
Il ritrovo è all’interno del Castello di Albereto, nella piazza panoramica che guarda verso il mare.
Iscrizioni dalle 9.15 alle 9.45.

GUIDA
APS A passo d’uomo

INFO-ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org + 39 331 7426704

QUOTA DI ADESIONE
La camminata prevede una quota di adesione di 12 euro a persona per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 14 anni, comprende l’accompagnamento e l’assicurazione RCT.
I proventi saranno utilizzati per finanziare i laboratori ed il festival 2014.

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

  • Ritrovo / Terrazza panoramica del Castello di Albereto, frazione di Montescudo.
    Iscrizioni dalle ore 9.15 con partenza ore 9.45
  • Durata / 3h ca.
  • Distanza / 7 km ca.
  • Difficoltà e fondo / E – Percorso Escursionistico con dislivelli, ma praticabile anche da persone non particolarmente allenate purché dotate di scarpe da trekking
  • Attrezzi / Scarpe da trekking (obbligatorie), acqua, pantaloni lunghi, eventuale pranzo al sacco
  • Amici a 4 zampe / Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono proprietà agricole aperte e con animali da cortile (asini, pecore, altri cani e/o gatti).

PRANZO
Il pranzo è libero e non compreso nella camminata. Ma per chi lo desidera, è possibile trattenersi dopo la camminata per un pranzo in compagnia nel Castello di Albereto. Chi volesse unirsi al gruppo degli organizzatori è pregato di segnalarlo entro venerdì 7 febbraio.

METEO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito www.apassoduomo.org sezione news e facebook.

Commenti

commenti