image

domenica 30 marzo 2014

Camminata tra i paesaggi di Montegridolfo

Il percorso si snoda nel territorio di Montegridolfo e percorre i versanti rivolti verso i vicini territori di Meleto e Mondaino. Lungo il cammino, tra panorami aperti e campi di ulivi attraverseremo i paesaggi dell’epoca dei Malatesta e quelli dei rifugi dell’ultima guerra.
Il percorso si snoda nel territorio di Montegridolfo e percorre i versanti rivolti verso i vicini territori di Meleto e Mondaino. Lungo il cammino tra panorami aperti e campi di ulivi si attraverseranno paesaggi che portano le tracce ancora visibili dell’epoca dei Malatesta e della storia più recente dell’ultima guerra.

Il percorso attraversa due dei borghi fortificati di epoca malatestiana presenti in Valconca: Montegridolfo e Meleto. Ma anche alcuni luoghi nel bosco e lungo il Rio Caltente dove ancora oggi sono visibili i rifugi della seconda guerra mondiale; in questi luoghi molti donne e uomini si sono riparati dai bombardamenti per lunghi periodi, vivendo, dormendo, mangiando e, a volte, dando persino alla luce dei figli.

GUIDANO
Francesco Amadori – Giacche Verdi / Alfredo Galeazzi – Terre delle Piante Superiori

INFO-ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org  3474240186

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

  • Ritrovo Montegridolfo, Museo della Linea dei Goti. Giardino all’ingresso del museo, sotto le mura.
  • Iscrizioni Dalle ore 9.15 con partenza ore 9.45
  • Durata 3h ca. Distanza 9 km ca.
  • Difficoltà e fondo Percorso escursionistico con dislivelli che si sviluppa tra sentieri campestri e di lungofiume, il bosco e due centri storici
  • Attrezzi Scarpe da trekking (o da ginnastica) obbligatorie, consigliati pantaloni lunghi e acqua
  • Amici a 4 zampe Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono proprietà agricole aperte e con animali da cortile (asini, pecore, altri cani e/o gatti).

CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE
Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni.
Per tutti è compresa assicurazione RCT.
I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare il festival A passo d’uomo 2014

PRANZO
Per chi desidera fermarsi a pranzo in compagnia dell’organizzazione, dopo la camminata ci sposteremo presso il ristorante Villa ai Tramonti di Santa Maria del Monte, a circa 15 minuti di auto da Montegridolfo, in direzione Rimini.
Il pranzo ha un costo di 23 euro con menù di due primi, un secondo, contorni, dolce, vino e caffè.

METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.

[Ph. di copertina, Roberta Paglioli]

 

Commenti

commenti