image
Giardini e paesaggi aperti 13/04/2014
Giardini e paesaggi aperti 13/04/2014

domenica 13 aprile 2014

GIARDINI E PAESAGGI APERTI SUL CONCA

Camminata di un giorno lungo il sentiero del lungofiume 

iniziativa promossa da
APS A passo d’uomo e AIAPP Emilia-Romagna e Triveneto

con il patrocinio
Città di Cattolica

partner
Acquario di Cattolica

PROGRAMMA Dal 2011, ogni anno, l’associazione A.I.A.P.P. (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) organizza un fine settimana dove, contemporaneamente in tutta Italia, giardini, paesaggi e siti particolarmente significativi sono resi visitabili e aperti al pubblico, attraverso visite guidate.

Quest’anno il tema che unifica tutti i luoghi messi in mostra è “Il progetto di Paesaggio come motore di sviluppo economico”. L’associazione A passo d’uomo è stata invitata organizzare in collaborazione con AIAPP una delle visite previste per descrivere la propria attività di promozione territoriale.

La visita si svolgerà in forma di camminata lungo il percorso naturalistico del lungofiume del Conca, di recentissima realizzazione, e permetterà di raccontare le origini che il percorso ha in comune con A passo d’uomo.

La camminata si svilupperà lungo il percorso del torrente in cui si avvicendano i paesaggi della costa sud della provincia di Rimini e quelli del primo entroterra. Paesaggi di mare, con la foce a meandro tra canneti e tamerici, e storico testimoniali, delle colonie Le Navi ora sede dell’Acquario. Paesaggi agricoli, porzioni di aree abbandonate dell’agricoltura e riconquistate dal bosco e un ex frantoio di sabbia e ghiaie, ora dismesso e recuperato come area attrezzata del percorso.

Il cammino durerà tutto il giorno, e si organizzerà in due tappe:

la prima, in riva destra, dal mare a Morciano partendo dall’Acquario di Cattolica e dalla foce del Conca;

la seconda, in riva sinistra, dal parco di Morciano a Misano, rientrando alla foce.


RITROVO Giardino dell’Acquario di Cattolica antistante il bar Pesce Azzurro, ingresso da piazzale Nazioni 1/A o da Corso Francia

ISCRIZIONI E PARTENZA Dalle ore 9.15 sono aperte le iscrizioni, alle 9.45 è prevista la partenza.

PERCORSO Prima tappa Cattolica/Acquario-Foce – Morciano/Parco del Conca. Partenza ore 9.45, Arrivo previsto ore 13.45. Seconda tappa Morciano/Parco del Conca – Misano/Porto Verde-Foce. Partenza ore 15.00, Arrivo ore 18.45-19.00.

DURATA 8 h ca. Distanza 25 km ca. DIFFICOLTÀ E FONDO Percorso pianeggiante principalmente di lungofiume, praticabile da persone non particolarmente allenate, purché abituate a camminare per qualche ora di seguito seppur su percorsi semplici.

ATTREZZI Scarpe da trekking (o da ginnastica) obbligatorie, consigliati pantaloni lunghi e scorta di acqua, pranzo al sacco.

AMICI A 4 ZAMPE Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono aree protette e oasi faunistiche dove i cani non possono muoversi liberi.

SOSTA PRANZO A PIC-NIC Durante la pausa mangeremo tutti insieme nel parco del Conca di Morciano. Il pranzo è al sacco e a carico di ognuno. Nel parco è comunque presente un chiosco piadineria in cui acquistare cibo e bevande.

L’organizzazione offrirà a tutti i partecipanti alla camminata un piccolo ristoro a integrazione del pranzo con formaggio, acqua e vino. Nel parco sono presenti tavoli e sedute in legno, ma chi preferisce stare sull’erba non dimentichi di portare una coperta.

CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT. I proventi della camminata saranno utilizzati per realizzare il festival A passo d’uomo 2014

INFORMAZIONI info@apassoduomo.org / 3474240186 /www.apassoduomo.org

METEO/MALTEMPO In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.


        scarica il pieghevole in pdf
12-13_aprile_2014

        vai all’evento su facebook
Evento Facebook



Commenti

commenti