image

domenica 1 giugno 2014

Camminata tra Mondaino e San Teodoro

Il percorso si svilupperà dal borgo di Mondaino sino alle selve del Rio Montepietrino, nel cuore del Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto del Conca.
L’evento è parte del festival It.a.cà. migranti e viaggiatori che si terrà dal 30 maggio all’8 giugno tra Bologna, Parma, Ferrara e Rimini.

Il rio Montepietrino scorre in una piccola valle dai versanti scoscesi e boscati, in una dimensione totalmente naturale in cui i cicli della natura si succedono indisturbati. Il percorso porta alla scoperta del Rio, lungo un cammino che costringe, per procedere, a scavalcare tronchi, guadare il piccolo corso d’acqua e conquistare versanti scoscesi alla scoperta di luoghi naturali. Lungo il percorso si potranno visitare due rifugi di guerra scavati nel tufo e il centro storico di Mondaino.
All’uscita del bosco, effettueremo una sosta pranzo a pic-nic per riposare e pranzare tutti insieme con una grigliata conviviale.
Il cammino è lungo e attraversa luoghi dissestati con diversi dislivelli: è consigliato per escursionisti esperti.

GUIDA
Alfredo Galeazzi – Terre delle Piante Superiori, Mondaino

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

  • Ritrovo Mondaino, centro storico. In piazza sotto il portico, antistante il bar
  • Iscrizioni Dalle ore 9.00, con partenza ore 9.30
  • Durata 6h ca. compresa pausa pranzo Distanza 9-10 km ca.
  • Difficoltà e fondo Percorso E escursionistico con dislivelli. La camminata è consigliata per escursionisti esperti e persone abituate a camminare adeguatamente attrezzate con scarpe da trekking
  • Attrezzi Scarpe da trekking obbligatorie, pantaloni lunghi, scorta di acqua e frutta, pranzo al sacco per chi non prenota la grigliata
  • Amici a 4 zampe Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono proprietà agricole con animali da cortile e pascolo (asini, pecore, mucche, altri cani e/o gatti).

PRANZO, GRIGLIATA/PIC-NIC ALL’APERTO SUL PRATO
Il pranzo si svolgerà all’aperto, all’incirca a metà giornata lungo il percorso, con una grigliata o con pic-nic, tutti insieme nel prato presso il giardino dell’agriturismo San Tiador. Cuoceremo tutti insieme la carne al nostro arrivo, all’aperto.
La grigliata prevede un misto di carne con castrato, costina di maiale e salsiccia, verdure fresche dell’orto in insalata, acqua e vino, per un costo di 10 euro a persona con prenotazione obbligatoria entro e non oltre sabato mattina 31 maggio (3474240186)
Ma chi non desidera la grigliata è comunque il benvenuto e può pranzare con i propri panini, piada o verdure preparati da casa; acqua e vino sono comunque per tutti.
A tutti gli iscritti la camminata sarà offerto dolce rustico o crostata e frutta a fine pranzo.

INFO/ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org   Cell. 347/4240186

METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.

IN ATTESA DEL FESTIVAL
Le migliori fotografie della giornata saranno allestite alla mostra fotografica SGUARDI SUL PAESAGGIO #02, in previsione per il prossimo settembre.
I partecipanti la camminata che lo desiderano potranno inoltre aderire al progetto SELF-PORTRAIT, scattando un proprio ritratto. Tutti le foto saranno montate e proiettate al festival del prossimo settembre.

CONTRIBUTO-ASSICURAZIONE
Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni.
Per tutti è compresa assicurazione RCT.
I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A passo d’uomo per valorizzazione della Valconca e la realizzazione del festival.
Il pranzo è a parte, la grigliata ha un costo di euro per persona ed è necessaria prenotazione (3474240186 entro sabato matina)

INFORMAZIONI-ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org
www.facebook.com/apassoduomo 

 

 

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.