image

domenica 30 novembre 2014

Domenica 30 novembre seguiremo lo scorrere dell’acqua lungo i pendii per scoprire la bellezza dei paesaggi collinari nella stagione autunnale. Saremo circondati dalla varietà dei colori caldi del bosco in questa stagione, cammineremo su tappeti di foglie cadute che renderanno il suolo dorato e sentiremo intorno a noi il profumo della legna che brucia nei camini delle case per riscaldarle. La prima parte del percorso si svolge seguendo il corso del fosso che dal santuario di Bonora scorre verso il rio Ventena di Gemmano. Prosegue per un tratto lungo il rio Ventena di Gemmano poi attraversando il bosco risale per guadagnare la mezza costa e si dirige verso il castagneto di Montefiore aggirando il Monte Auro. Il secondo tratto percorre un sentiero panoramico aperto sulla valle sottostante.

GUIDA
Alfredo Galeazzi Associazione Terre delle piante superiori

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI

  • Ritrovo Santuario Madonna di Bonora Via Cella di Bonora, 900, 47834 Montefiore Conca RN
  • Iscrizioni dalle ore 9.00
  • Partenza ore 9.30 – arrivo previsto ore 13.00
  • Durata 3 h ca. Distanza 9 km ca.
  • Difficoltà e fondo Percorso misto con dislivelli. Fondo misto a tratti battuto, a tratti in asfalto, a tratti disconnesso. Difficoltà media, praticabile da persone con una base di esperienza e allenamento.
  • Attrezzi Scarpe da trekking obbligatorie, consigliati pantaloni lunghi e acqua
  • Amici a 4 zampe Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono fattorie con cani liberi.

PRANZO
La camminata termina alle 13 a Montefiore. Per chi vuole fermarsi è previsto un pranzo presso l’Enoteca Belfiore al prezzo concordato di 20 euro.
Il menu d’autunno comprende antipasto con bruschette – crostini e affettati zuppa di porcini e castagne o crema di zenzero e zucca; polenta di canapa mais e saraceno gratinata al blè di capra o salsicce e olive al coccio.

CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE
Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni.
Per tutti è compresa assicurazione RCT.
I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A passo d’uomo 2015

INFORMAZIONI/ISCRIZIONI
info@apassoduomo.org – 3383185501

METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.

Commenti

commenti