image

31 dicembre 2014 / 1 gennaio 2015

Due giorni in Valconca tra le colline e i boschi di Mondaino, al confine tra la Romagna e le Marche

In occasione del capodanno, abbiamo deciso di ritrovarci per festeggiare insieme e come sempre camminando, sempre tra buon cibo e buon vino, in compagnia, immersi nei  paesaggi  della Valconca.
Il 31 dicembre e il 1 gennaio, due giorni a ritmo lento, a piedi, lontani dalla città e dalla frenesia, nelle colline di Mondaino, dal pomeriggio di San Silvestro e per tutto il primo giorno dell’anno, dal cenone tradizionale del capodanno alla notte, con riposo al B&B Sant’Apollinare al risveglio. E dopo il cenone e la notte, partiremo per la prima camminata d’inverno, la prima del nuovo anno, lungo un percorso panoramico di circa 6 km tra i più bei sentieri della Romagna e delle Marche, a stretto contatto con la natura.

a cura de l’associazione  A passo d’uomo con l’associazione Terre delle piante superiori
in cucina e alla guida nel bosco Alfredo Galeazzi

COME ARRIVARE AL B&B SANT’APOLLINARE
Le strade di Mondaino sono pulite, ma l’ultimo tratto al B&B meglio farlo a piedi se non avete le gomme termiche, c’è qualche residuo di neve.
DAL CENTRO DEL PAESE. Dal centro storico di Mondaino andare in direzione Borgo Massano per qualche km.
Sulla sinistra trovate le indicazioni per la chiesa Sant’Apollinare. Svoltare alla seconda indicazione per Sant’Apollinare sulla sinistra, NON alla prima, in VIA MONTECIOCCOLI in prossimità della piccola borgata di case.
Chi NON ha le gomme termiche parcheggi alla borgata al bivio con via Montecioccoli, c’è spazio sulla strada.
Poi salire per circa 150 mt.

CENONE DI SAN SILVESTRO

L’arrivo degli ospiti presso il B&B Sant’Apollinare è previsto dalle 17.00 del pomeriggio in poi. Il cenone avrà inizio alle 21.00.

Per cominciare
Polenta bianca ai funghi, al gorgonzola, al ragù di carne (tris di assaggi)
Dal mattarello dell’arzdora Cappelletti fatti a mano con brodo tradizionale di carne
Le pietanze Bollito della trazione (Gallina vecchia, Punta di petto di manzo, Lingua e Coda di manzo, Cappello del prete e Nervetti) accompagnato con Giardiniera, Patate lesse, Senape, Olio e Sale grosso, Marmellata di cipolle.
Filetto al pepe verde  accompagnato con Patate al forno e Pinzimonio con finocchio, sedano e peperoni.
Cotechino con lenticchie alle erbe aromatiche
Le luvirie Tiramisù, Pere volpine al vino, Pandoro e Panettone al forno, Uva ben augurante.
Acqua, Vino, Spumante Incluso. Il cenone ha un costo di 35 euro.
Sono disponibili 30 posti, prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazione del cenone 347/4240186 oppure 338/3185501

Durante il pomeriggio, per chi lo desidera (e previa segnalazione), sarà possibile assistere alla preparazione della cena. Per chi viene da fuori, si consiglia la visita ai vicini borghi di origine malatestiana di Mondaino, Montegridolfo o Saludecio.

DORMIRE AL B&B SANT’APOLLINARE E LA COLAZIONE

Pernottamento presso il B&B Sant’Apollinare, Via Sant’Apollinare 153, Mondaino (RN). Il costo a persona con formula di B&B ha un costo di 30 euro a testa. Le camere sono da 4 posti, hanno tutte il bagno in camera e nel pernottamento è compreso il brunch della colazione. Presso il B&B Sant’Apollinare sono disponibili 14 posti, prenotazione obbligatoria. Qualora i posti per dormire presso il B&B Sant’Apollinare fossero esauriti sarà comunque possibile appoggiarsi ad altre strutture di pregio del territorio, a pochi minuti d’auto, con formula analoga di camera e colazione. Per informazioni e prenotazione 347/4240186 oppure 338/3185501

Colazione contadina per gli ospiti di Sant’Apollinare
Pane toscano con burro e marmellate tradizionali fatte in casa
Frittata con guanciale
Fetta di pane salata, condita con olio, sale, pepe e aceto
Fetta di pane dolce, condita con zucchero e vino
Caffè, Latte, Acqua, Vino

CAMMINATA DI CAPODANNO

Il sentiero che si sviluppa da sant’Apollinare a Mondaino è di agevole percorrenza, alterna salite e discese per un cammino di circa tre ore e mezzo tra campi aperti, crinali e boschi, al confine tra la Romagna e le Marche. A conclusione della camminata, per tutti i partecipanti, è prevista polenta con i funghi del bosco e vino. Il ritrovo per la camminata è previsto davanti alla chiesa di Sant’Apollinare (adiacente il B&B), Via Sant’Apollinare 153, Mondaino (RN).

Iscrizioni dalle 10.00 alle 10.45. Partenza alle 11.00. Necessarie scarpe da trekking, abbigliamento adeguato, una scorta di acqua e frutta al sacco. La camminata prevede una quota di adesione di 20 euro a persona per gli adulti e di 14 euro per i bambini sotto i 14 anni. Per tutti comprende l’accompagnamento, il pranzo e l’assicurazione di RCT. Per informazioni e prenotazione 347/4240186 oppure 338/3185501.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Si può partecipare a tutte le attività o anche solo al cenone o solo alla camminata. Per chi si prenota per il cenone è possibile prenotare anche la notte presso il B&B.
Per il cenone e per il pernottamento così come per il pranzo dopo la camminata è necessario prenotare. Si richiede una caparra di 30 euro a persona da versare con bonifico bancario intestato all’Associazione A passo d’uomo, causale Capodanno 2014/2015, IBAN IT 70 Z 05792 24201 CC0970004303, Banca Popolare Valconca, filiale di Rimini, piazza Malatesta. Versamento entro e non oltre il 30 dicembre 2014 o invio del CRO o del bonifico a info@apassoduomo.org
Per informazioni e prenotazione 347/4240186 oppure 338/3185501.

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: (#10) This endpoint requires the 'manage_pages' or 'pages_read_engagement' permission or the 'Page Public Content Access' feature. Refer to https://developers.facebook.com/docs/apps/review/login-permissions#manage-pages and https://developers.facebook.com/docs/apps/review/feature#reference-PAGES_ACCESS for details.
    Type: OAuthException
    Code: 10
    Click here to Troubleshoot.