image

A passo d’uomo è un festival originale sul binomio arte-natura.

Il tema dell’edizione 2013 è dedicata agli sguardi. [LE FOTO DELL’EDIZIONE 2013]

‘A passo d’uomo. Sentieri naturali e culturali in Valconca’ è un piccolo festival che si propone di riflettere e agire sul rapporto arte e natura, partendo dall’osservazione e dall’ascolto degli spazi e delle culture del paesaggio, per realizzare opere, installazioni, azioni sceniche, performance e spettacoli.

Luoghi naturali e culturali, assieme, in cui sia possibile disegnare e ridisegnare degli interventi e delle azioni per la scena e l’arte contemporanea.

Le relazioni con il territorio, la comunità e l’ambiente di appartenenza sono fondamentali per comprendere la qualità degli spazi in cui agire artisticamente e creare dei rapporti con il pubblico.

A passo d’uomo parte dalla storia e dall’identità della Valconca per realizzare un progetto culturale che interpreta in chiave contemporanea i luoghi di origine.

quando 6-7-8 settembre 2013

dove sentieri naturali e culturali della Valconca

informazioni info@apassoduomo.it

 

I luoghi del festival

Dal 6 al 8 settembre 2013 i sentieri naturali e culturali della Valconca saranno percorsi ‘A passo d’uomo’ dagli spettatori, dotati di mappa ed accompagnati da guide esperte del territorio. Lungo i percorsi nel bosco e nei borghi storici, durante il cammino e alla conclusione delle passeggiate, saranno organizzati gli eventi, le installazioni e le performance.

Il contesto in cui si svolgeranno le attività del festival è il Grande Anello Verde del Conca (G.A.V.), un circuito sentieristico intercomunale che si sviluppa principalmente sulla rete sentieristica tabellata dal CAI di Rimini.

Il circuito dei sentieri del G.A.V. connette tutti i comuni dell’Unione Valconca, attraversando i centri storici maggiori e minori, le aree protette, i boschi, i calanchi, i geositi, includendo le strutture agrituristiche e ricettive diffuse nel territorio. Il G.A.V. si compone di 42 circuiti di lunghezza e difficoltà variabile tra i 2 e i 10 km, che collegano i luoghi più suggestivi della valle privilegiando punti e strade panoramiche e di aree a forte vocazione naturalistica e turistica.

Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.