image

sabato 12 aprile 2014

Giornata dedicata alla pulizia e piccola manutenzione del sentiero del fiume

L’Associazione di promozione sociale A passo d’uomo e il Corpo forestale dello Stato – Comando Provinciale di Rimini – promuovono il giorno 12 aprile l’iniziativa ‘Ri-Puliamo il fiume Conca’, un appuntamento di volontariato ambientale dedicato per l’anno 2014 alla foce del ‘Paesaggio Naturale Seminaturale Protetto’ del torrente Conca.

L’idea si ispira alle note ‘Clean up the World’ e ‘Puliamo il Mondo’, alcune delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo e in Italia in cui vengono liberate dai rifiuti o dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cattolica ed organizzata con la collaborazione dell’Acquario di Cattolica e delle Guardie Ecologiche Volontarie è aperta a tutti i cittadini, aziende e associazioni, tutti per un giorno ‘volontari dell’ambiente’.

L’area della foce del Conca, che rappresenta per il territorio riminese un habitat di foce unico conservando caratteristiche di naturalità e importanti potenzialità di gestione naturalistica, è stata posta sotto sequestro nel mese di agosto del 2012 dal Corpo Forestale dello Stato per impedire che venisse utilizzata in maniera indiscriminata e illegittima come parcheggio. Perciò, per valorizzare questo luogo naturale agiremo con azioni puntuali di pulizia della spiaggia libera e dell’area verde retrostante alla foce del Conca, rimuovendo sia i detriti che il fiume e il mare depositano sull’arenile – come legni e ramaglie – sia eventuali rifiuti dell’attività umana – plastica, lattine, buste e sacchetti.

Il giorno dopo la pulizia è prevista una camminata di oltre 20 km che – dalla foce naturale, seguendo tutto il fiume – percorrerà il nuovo sentiero naturalistico del Conca che si sviluppa dal mare all’entroterra all’interno dell’area protetta su ambo le sponde. Il sentiero è infatti frutto di un lavoro congiunto tra Provincia di Rimini, Comuni della Valconca e Regione Emilia-Romagna denominato ‘Progetto Conca’, sviluppato dal 2007 ad oggi con il contributo delle comunità locali.


RITROVO Spiaggia in riva al mare antistante l’Acquario di Cattolica (pressi ex-Malindi)

ORARIO Ore 14.45 Saluti istituzionali. Dalle ore 15.00 Organizzazione gruppi. Dalle 15.10 alle 18.00 Pulizia.

ATTREZZI Consigliati guanti di gomma o di cotone, crema solare e/o cappello per il sole e scarpe da ginnastica.

RASTRELLO Per chi lo possiede può venire alla spiaggia con un rastrello da giardino o da mare e/o con piccoli attrezzi di pulizia per il giardino.

SACCHI I sacchi per la raccolta li portiamo noi dell’organizzazione.

BAMBINI Possono partecipare anche i bambini, purché sia presente un adulto o un genitore ogni 4-5 bimbi.

RISTORO Durante il pomeriggio saranno a disposizione dei partecipanti frutta e acqua.

BAR/SERVIZI Durante il pomeriggio sarà aperto il bar il Pesce Azzurro all’interno del giardino dell’Acquario di Cattolica, a circa 3 minuti a piedi dall’area di pulizia.

PARCHEGGIO Per chi viene in automobile o in bicicletta è possibile accedere al piazzale di parcheggio dell’Acquario di Cattolica da Corso Francia e poi proseguire a piedi fino alla spiaggia.

SMALTIMENTO I rifiuti raccolti saranno smaltiti dal Comune di Cattolica attraverso il servizio in convenzione con Hera Rimini

INFORMAZIONI info@apassoduomo.org / 3474240186 / www.apassoduomo.org


        scarica il pieghevole in pdf
12-13_aprile_2014

        vai all’evento su facebook
Evento Facebook



Commenti

commenti

  • aggiornamenti Facebook

    This message is only visible to admins:
    Unable to display Facebook posts

    Error: Error validating application. Application has been deleted.
    Type: OAuthException
    Code: 190
    Click here to Troubleshoot.